Edizione n° 5444

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Piano ammortizzatori sociali, Gentile: dal 2005 stanziato 1,4 miliardi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Febbraio 2013
Manfredonia //

L'assessore Elena Gentile a Stato, durante l'incontro a Manfredonia per l'ammortizzatori sociali in deroga: utilizzare 300 milioni aziende plurilocalizzate (statoquotidiano2@13)
Sulla questione del piano straordinario per i percettori di ammortizzatori sociali varato oggi dalla Giunta, è intervenuta l’assessore al Welfare. Di seguito la sua dichiarazione, a seguito di una nota del presidente del gruppo Pdl: Non abbiamo mai nascosto la gravità della crisi, a differenza invece di quello che hanno fatto molti esponenti del partito del presidente Palese che per anni hanno costruito menzogne raccontando un Paese che non c’era, un Paese che andava al ristorante e che riempiva i negozi mentre quello reale precipitava nel buio profondo di una crisi inarrestabile.

Non abbiamo mai nascosto il dramma del lavoro che scompariva e delle famiglie che lottavano per la sopravvivenza. Noi abbiamo reagito e abbiamo cercato di contrastare la crisi, di mettere in campo misure economiche anticicliche. Forse Palese, ha cancellato un file dalla sua memoria. La Regione Puglia, gli vorrei ricordare, è stata la regione italiana che ha compiuto tra il 2008 e il 2009 la più grande manovra anticiclica che sia mai stata fatta stanziando 820 milioni di euro. E poi nel 2011, ha stanziato altri 340 milioni di euro per il Piano straordinario per il lavoro, nel 2012 altri 100 milioni per il credit crunch e oggi, con la quarta manovra anticrisi, altri 80 milioni di euro per i lavoratori che percepiscono gli ammortizzatori sociali in deroga.

Complessivamente la Regione Puglia ha dunque stanziato 1 miliardo e 400 milioni. Non solo. I dati sull’occupazione, ricordo a Palese, sono dati certificati e hanno potuto registrare un segno positivo (più 21.706 occupati nel terzo trimestre del 2012) anche grazie alle politiche anticrisi messe in campo da noi. Dal 2005 al 2012 la Puglia ha registrato una crescita dell’occupazione femminile del 2.2%, con una media italiana dell’1.3% e i tassi di disoccupazione giovanile sono diminuiti del 2.2.% mentre in Italia si rilevava un aumento del 5%.

Questi dati non cancellano la crisi. Ma dimostrano che quando le istituzioni, anche quelle regionali, sono in grado di costruire un buon dialogo con le parti sociali, la crisi è meno nera e si aprono orizzonti per intervenire. Infine vorrei solo ricordare a Palese che se il Presidente Errani, il Presidente della Regione Puglia e tanti altri colleghi presidenti non avessero condiviso con i sindacati la denuncia contro i ritardi del Ministro Fornero, la situazione sarebbe ben più grave.


Redazione Stato

4 commenti su "Piano ammortizzatori sociali, Gentile: dal 2005 stanziato 1,4 miliardi"

  1. Dovete cambiare quell accordo ridicolo firmato con i sindacati…ma ci rendiamo conto ke è fuori dalla mobilitá ki è a casa di genitori con due fratelli ke SFORTUNATAMENTE LAVORANO??? Rendetevi conto…

  2. …il MODELLO ISEE è una truffa x decidere ki percepirá la MOBILITÁ!!!!!! Vergognatevi sindacati da 4 soldi…

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.