R E P O R T 2 0 2 0
Esiti maggiormente rilevanti dell’attività svolta nel corso dell’anno 2020
Ore lavorative corrispondenti ai servizi complessivamente erogati: 236.544
SERVIZI E CONTROLLI – TIPOLOGIA – N. GIORNATE PER TIPO DI SERVIZIO
UNITA’ COMPLESSIVE IMPIEGATE – ORE LAVORATE
servizi di viabilità speciale 38 410 2.775
servizi congiunti o con supporto forze dell’ordine 182 565 2.836
servizi Squadra Anti Degrado – S.A.D. 165 594 3.307
servizi zona Quartiere Ferrovia P.L. 201 778 4.513
servizi Sicurezza Urbana 45 107 658
servizi per rispetto D.P.C.M. e O.S. – COVID 233 818 755
servizi in esecuzione di con piani Safety/Security 53 130 130
servizi controllo contingentamento mercati 164 570 3.598
CONTROLLI POLIZIA ANNONARIA, EDILIZIA e AMBIENTALE
• controlli nel settore annonario/commerciale n. 1.294;
• controlli nel settore ambientale ecologia e igienico sanitario n. 682;
• controlli e censimenti tutela del patrimonio immobiliare pubblico n. 421;
ATTIVITA’ VARIE
• accertamenti, residenze, informazioni, notifiche: n. 8.113;
• accertamenti e notifiche provenienti dall’A.G.: n. 4.083;
• Esecuzione Ordinanze – A.S.O. n. 32;
• Esecuzione Ordinanze – T.S.O. n. 64;
• Pratiche gestite dal protocollo n. 18.090;
SEGNALAZIONI GESTITE DALLA CENTRALE RADIO OPERATIVA 7.182
di cui
• Sinistri stradali: n. 1.079;
• Viabilità, CDS e rimozioni: n. 3.107;
• Pronto Impiego: n. 369;
• Ecologia, ASL Veterinari e randagismo: n. 515;
• Edilizia e Annonaria: n. 234;
INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
Sono state rilevate nel corso dell’anno infrazioni al codice della strada pari a:
17.667
Per un importo totale pari a: € 1.545.258
Sono state iscritti a ruolo per annualità pregresse n. 9.868 atti
Per un importo totale pari a: € 3.463.994
INFORTUNISTICA STRADALE
• rilevamento nell’arco delle 24 ore n. 591 incidenti stradali di cui:
n. 320 con lesioni;
n. 6 con prognosi riservata;
n. 4 con esito mortale.
• persone infortunate n. 551;
• rifiuto intervento- accordo tra le parti n. 138;
• segnalazione patenti n. 151;
• incidenti causa stato di ebbrezza art. 186 n. 4;
• incidenti causa stupefacenti art. 187 n. 5;
• omissione di soccorso art. 189 n. 27;
• veicoli sequestrati: n. 45;
• patenti ritirate n. 17;
• informative di reato n. 48;
(per guida in stato di ebbrezza; assunzione sostanze stupefacenti o psicotrope; guida senza patente; omissione di soccorso)
• indagini delegate dall’A.G. n. 90;
• segnalazione revisioni straordinarie n. 170;
• richieste evase di accesso agli Atti per sinistri stradali n. 1.299;
• rilascio informazioni per sinistri stradali n. 155;
• diritti di segreteria per rilascio copie Atti €. 18.045;
POLIZIA AMMINISTRATIVA E GIUDIZIARIA
ARRESTI: n. 2;
PERSONE DENUNCIATE: n. 380;
INFORMATIVE DI REATO: n. 445;
INDAGINI E RAPPORTO n. 75;
SEQUESTRI PENALI: n. 13;
• 6 IN MATERIA EDILIZIA
• 4 IN MATERIA ANNONARIA
• 3 MATERIE VARIE
SEQUESTRI AMMINISTRATIVI: n. 25;
VERBALI AMMINISTRATIVI: n. 412;
• 67 ANNONARIA
• 25 EDILIZIA
• 58 ECOLOGIA
• 40 SICUREZZA URBANA
• 248 COVID
Importo accertamenti violazioni amministrative e penali: € 422.237,00
INFORMATICA, VIDEOSORVEGLIANZA e SDI
Accessi videosorveglianza per indagini di P.G.: n. 132;
Inserimenti SDI: n. 307;
Digitalizzazione documenti informatici: n. 113.198;
ESECUZIONE ORDINANZE
SINDACALI: n. 105;
(contingibili e urgenti, in materia igienico sanitaria e di sicurezza urbana)
DIRIGENZIALI: n. 472;
(chiusura e regolazione del traffico)
ATTIVITÀ SVOLTE PER EMERGENZA COVID-19
(in esecuzione di Decreti Legge – D.P.C.M. – Ordinanze Regionali e Sindacali)
Sin dalle prime fasi dell’emergenza coronavirus il Servizio Polizia Locale e Protezione Civile e Traffico ha posto in essere intensa ed ininterrotta attività volta a fronteggiare la crisi pandemica attraverso l’impiego massivo e costante delle strutture tecnico operative del Corpo di Polizia Locale e di tutti gli appartenenti ad esso, dell’ Ufficio protezione Civile e dei volontari con funzioni di assistenza alla popolazione impiegati secondo la disciplina del COC, dell’Ufficio Mobilità e Traffico.
Le attività sono state svolte, ininterrottamente, sin dal 26 febbraio 2020, data di costituzione del COC – Centro Operativo Comunale di protezione Civile, durante la c.d. FASE 1, di massima restrizione delle attività, durante la successiva c.d. FASE 2 delle progressive riaperture e nell’attuale fase di grave recrudescenza del contagio.
Si riportano di seguito gli elementi descrittivi salienti di tale attività:
istruite e predisposte n. 61 ordinanze sindacali contingibili ed urgenti in ambito COC in
funzione di supporto tecnico-giuridico all’attività decisionale del Sindaco quale Autorità
Sanitaria Locale;
studio, pianificazione e costante rimodulazione, a seguito della continua evoluzione
normativa, delle metodologie operative per l’esecuzione delle misure di contenimento del
contagio e conseguente adeguamento della modulistica per l’accertamento delle violazioni;
predisposizione ed esecuzione di oltre 2.000 servizi su più turni di lavoro quotidiani,
interforze ed in autonomia (in ambito COC), tra i quali:
controlli a persone, veicoli ed esercizi commerciali, con accertamento di violazioni alle
misure anti-COVID governative, regionali e sindacali con conseguente denuncia penale o
sanzione amministrativa;
controllo c.d. “movida”;
contingentamento e regolamentazione afflusso mercati, scuole, passeggeri TPL terminal
bus, ufficio anagrafe, circoscrizioni, uffici postali, prove di ammissione Unifg, seggi
elettorali, cimitero, villa comunale, manifestazioni estive, cerimonia religiosa Iconavetere;
controllo divieto di accesso a parchi e giardini pubblici, parco regionale Incoronata, anche
mediante l’utilizzo di droni;
controlli anti assembramento e uso dispositivi di protezione vie respiratorie;
chiusura al traffico, al pubblico e/o controllo sul divieto di stazionamento strade e piazze;
supporto ASL per test campo container;
attività di informazione alla popolazione mediante diffusione di messaggi fonici;
allestimento e supporto gestione struttura per senza fissa dimora;
servizio consegna a domicilio spesa e farmaci a domicilio persone fragili;
servizio consegna a domicilio farmaci salvavita;
supporto consegna buoni spesa e pacchi viveri;
contingentamento aree pedonali;
presidio anti assembramento Quartiere Ferrovia;
controllo veicoli in ambito comunale e in ingresso da altri comuni;
controllo viabilità area Drive – Trough tamponi Isituto Zooprofilattico;
servizi di viabilità per arrivo vaccini in occasione del Vaccine-Day del 27 dicembre 2020 ed alle successive scadenze;
CONTROLLI SU SPOSTAMENTI ED ESERCIZI COMMERCIALI
• Persone fisiche controllate n. 5.734
• Veicoli controllati n. 4.149
• Autocertificazioni ritirate ed elaborate: n. 4.840;
• Autocertificazioni verificate: n. 721;
• Esercizi commerciali controllati n. 956;
• Sanzioni Amministrative per violaz. normativa COVID: n. 248;
• Informative di reato per normativa COVID: n. 33.
ATTIVITÀ RILEVANTI DI CARATTERE GENERALE
Sicurezza Urbana
• controllo notturno centro storico nella giornata del sabato finalizzato al controllo degli
esercizi pubblici in funzione del divieto di somministrazione di alcol ai minori;
• attuazione Legge 48/2017 sul decoro urbano e O.S. anti prostituzione: emissione n. 17
ordini di allontanamento;
• servizi di presidio e contrasto situazioni di degrado “Quartiere Ferrovia”;
POLIZIA LOCALE CITTA’ di FOGGIA
Azioni a tutela del patrimonio pubblico
• indagini e individuazione autori atti vandalici in danno di beni pubblici anche di rilievo
artistico e architettonico;
Azioni di promozione della coesione sociale e della legalità
• tavolo di confronto con enti, cittadini, consumatori, associazioni in materia di sicurezza
urbana;
• progetto “Nonni Vigili”- limitatamente ai periodi di apertura delle scuole;
Sicurezza stradale
• campagne informative ed operative in materia di Sicurezza Stradale (Vacanze coi fiocchi Siamo tutti pedoni);
• Eventi con attuazione dei piani di safety e security e chiusura al traffico
(Elenco esemplificativo ma non esaustivo)
FORMAZIONE
• Giornata di studio ANVU;
• Seminari di studio;
• Corsi INPS Valore P.A..
• Sicurezza sul lavoro
AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLA STRUTTURA
• Potenziamento della connettività di rete per la partecipazione alle videoconferenze;
• riorganizzazione della Centrale Radio Operativa;
• Sviluppo Sito Web e mappe interattive;
• Ricondizionamento locali armeria e magazzini;
• Videosorveglianza: avvio fase esecutiva adeguamento strutturale e normativo gestione
immagini progetto a finanziamento statale;
• Avvio fase esecutiva riattivazione controllo automatizzato ZTL.
SICUREZZA SUL LAVORO
• Piano pandemico interno per il la tutela del personale e costante diffusione ricognizione e
rimodulazione delle misure di prevenzione e protezione dal contagio;
• Costante approvvigionamento e fornitura dei DPI;
• Sanificazione periodica e straordinaria della struttura centrale e di quelle periferiche e dei
veicoli di servizio;
POLIZIA LOCALE CITTA’ di FOGGIA
• Attuazione delle misure del RSPP e del Medico Competente in materia di sorveglianza sanitaria;
• Avvio alla frequenza del personale dei corsi in materia;
• Elaborazione nuovo DVR