(orizzontescuola). Esame di Maturità 2021, le commissioni/sottocommissioni utilizzano l’applicativo “Commissione web” per la verbalizzazione di tutte le operazioni, a partire da quelle svolte nella giornata di insediamento, prevista per oggi alle ore 8.30. Attività giornata e relativi verbali.
Verbalizzazione
L’articolo 23 dell’OM n. 53/2021 fornisce puntuali indicazioni, al fine di una corretta verbalizzazione delle operazioni d’esame svolte dalla sottocommissione, illustrando cosa va verbalizzato e come.
La sottocommissione verbalizza:
- tutte le attività svolte nel corso dell’esame;
- l’andamento e gli esiti dell’esame di ciascun candidato;
- eventuale svolgimento di una o più riunioni o esami in modalità telematica (vi sono dei casi in cui l’esame può svolgersi a distanza per alcuni studenti o commissari o potrebbe svolgersi secondo tale modalità per tutti i candidati e per la commissione).
La verbalizzazione, leggiamo sempre nel citato articolo 23, deve essere sintetica e fedele e deve chiarire i motivi delle decisioni assunte, in modo che il lavoro della sottocommissione sia trasparente e che le deliberazioni assunte siano congruamente motivate.
I verbali vanno compilati utilizzando l’applicativo “Commissione web”, eccetto nei casi di motivata impossibilità. (FONTE, articolo integrale su orizzontescuola).