Foggia, 23/09/2021 – (repubblica) Sono più che raddoppiati in appena quattro giorni, passando dalla ventina di casi registrati sabato scorso a quota 45.
Tante sono le classi per le quali nelle scuole pugliesi è scattata la quarantena dopo l’accertamento di una positività al Covid, in base ai dati che sono stati diffusi dalle sei Asl regionali. E dunque, protocolli alla mano, 45 sono le classi che hanno ripreso la didattica a distanza (Dad) per non interrompere le lezioni.
I territori coinvolti
La provincia nella quale si contano più contagi fra i banchi di scuola è quella di Foggia, dove su disposizione dell’azienda sanitaria sono finite in isolamento 22 classi. Segue l’area metropolitana di Bari con 14 classi che hanno dovuto lasciare l’aula per tornare a casa davanti al monitor di un tablet o di un computer. In città sono due gli istituti nei quali è spuntato almeno un tampone positivo: una scuola dell’infanzia paritaria che ha sede in centro e una terza classe della scuola media Tommaso Fiore a Poggiofranco. Gli altri contagi della provincia sono stati accertati nelle scuole di Corato, Terlizzi, Gravina in Puglia, Altamura, Mola di Bari, Turi e Sannicandro di Bari. Nel complesso ci sono 14 classi in isolamento fra Bari e dintorni.
Nella Bat c’è soltanto un caso sul tavolo del dipartimento di Prevenzione dell’Asl ed è alla scuola elementare D’Annunzio di Trani, dove un alunno è risultato positivo al test. Sono due invece le classi alle prese con il virus in provincia di Brindisi: una fa capo a una scuola dell’infanzia a San Pancrazio Salentino e l’altra è in una elementare di Latiano, dove per oggi sono in programma i tamponi di controllo. Nell’area più a sud della regione si segnalano sei classi in quarantena a Lecce e nessun caso fra Taranto e provincia. Da queste parti oggi arriveranno i test salivari per le scuole sentinella, come previsto dalla Regione. (repubblica)