- Cinque Reali Siti – Casi COVID in vertiginoso aumento nei cinque comuni del sud foggiano e, in particolare a Stornara, si decide per la non riapertura delle scuole.
Questa la situazione a conclusione del periodo di festività natalizie nei Cinque Reali Siti.
Secondo gli ultimi dati trasmessi dalla Prefettura e comunicati dai sindaci sulle pagine Facebook dedicate, al momento si contano : 192 casi ad Orta Nova (comunicazione diffusa l’8 gennaio 2022); 77 a Stornara (secondo comunicazione dell’8 gennaio 2022); 25 a Stornarella (al 2 gennaio 2022); 44 ad Ordona (secondo dati diffusi in data 27 dicembre 2021).
“Alla luce dei numerosi contagi da Covid” si legge sulla pagina del sindaco di Stornara, Rocco Calamita “siamo costretti a chiudere tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo (MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA) e le SCUOLE PARITARIE, sospendendo le attività didattiche in presenza da lunedì 10 gennaio fino a data da destinarsi.
Pertanto le lezioni proseguiranno con la didattica a distanza (DAD)”.
Ancora un invito a vaccinarsi sulla pagina dei sindaci rispettivamente di Orta Nova e di Stornarella, “perché è l’unico modo per tutelarci”.
In particolare, per Domenica 9 gennaio, a Stornarella, organizzata con la ASL una giornata dedicata alle vaccinazioni “a partire dai 12 anni in su” si legge a tal proposito sulla pagina di Massimo Colia, primo cittadino di Stornarella.
E numerose, in effetti, risultano essere nelle ultime ore le adesioni al prosieguo della campagna vaccinale presso le postazioni allestite nei vari punti della zona.
Daniela Iannuzzi