Statoquotidiano.it, 24 settembre 2022. Al via le celebrazioni per i 150 anni dell’istituto scolastico foggiano. Giovedì 29 settembre, alle ore 16:30 nella “Sala del Tribunale” di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre a Foggia, si terrà la presentazione del volume “Le opere e i giorni del “Saverio Altamura”. 150 anni distoria, economia e territorio”, pubblicazione realizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e curata da Annamaria Novelli.
Leggi anche L’Altamura-Da Vinci di Foggia celebra i suoi 150 anni di storia
Al convegno di presentazione del volume, che apre ufficialmente le celebrazioni per i 150 anni dell’istituto, dopo i saluti del presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, e del dirigente scolastico dell’ITT “Altamura-Da Vinci”, Pasquale Palmisano, il volume verrà presentato dal presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro.
Sarà Annamaria Novelli a introdurre l’argomento, che è stata per 24 anni dirigente dell’Istituto. Il convegno che apre le celebrazioni racconterà alcune svolte della Capitanata dal punto di vista tecnico ed economico per cui la scuola, negli anni, è stata punto di riferimento.
Di “meccanizzazione agricola e istruzione tecnica in Capitanata nel secondo Ottocento” parlerà Saverio Russo, sulla storia, architettura, urbanistica e archeologia industriale le relatrici saranno Concetta Fuiano e Costanza Iafelice. Della nascita del museo storico della scienza e della tecnologia e del passaggio dalle “storiche officine” ai moderni laboratori si occuperanno rispettivamente Annamaria Novelli e Vincenzo Varraso.
La presentazione riguarderà anche altri temi come quello del rapporto fra creatività e lavoro a cura di Angelo Merra. Sugli allori sportivi conseguiti dall’istituto ieri e oggi relazionerà Michele Caione. La presentazione del volume, inoltre, sarà impreziosita dagli interventi musicali dell’ensemble “Aras” del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.