(la gazzetta del mezzogiorno), PUGLIA, 3 GENNAIO 2023 – Non sono molti, ma meglio di niente. Sono quattro i Dipartimenti d’Eccellenza negli Atenei pugliesi finanziati dal Ministero. Nessuno in Basilicata (come riferiamo nell’altro servizio in pagina).
Quattro su 180: i soldi destinati alla ricerca viaggiano dunque verso i grandi Atenei del Nord, anche se non mancano finanziamenti per le «eccellenze» da Roma in giù. In Puglia sono tre i dipartimenti baresi d’eccellenza e uno a Foggia. Si tratta dell’Interuniversitario di Fisica (Bari) del Dipartimento di Scienze agrarie Alimenti Risorse Naturali Ingegneria (Foggia) di Scienze Suolo Piante e Alimenti (Bari) e del Dipartimento Meccanica Matematica e Management del Politecnico (Bari).
Questo almeno il verdetto della classifica stilata da Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), il cui presidente è il pugliese Antonio Felice Uricchio, già rettore dell’Università di Bari. L’Agenzia ha dato in dote ai Dipartimenti pugliesi «soltanto» 35 milioni di euro, da investire in progetti di ricerca.
L’Anvur ha ricevuto l’elenco dei 180 Dipartimenti di Eccellenza 2023/2027 dal Ministero dell’Università e della Ricerca, su incarico della Commissione per la valutazione dei progetti
I numeri – Sono 58 gli Atenei coinvolti e 306 i progetti presentati. Gli ambiti di studio che hanno ricevuto il maggior numero di finanziamenti tengono conto della numerosità dei dipartimenti e del numero di docenti afferenti (così come stabilito dal decreto ministeriale 230/2022).
I settori – Il maggior numero di dipartimenti di eccellenza sono presenti nell’ambito delle Scienze mediche con 20 progetti approvati, dell’Ingegneria industriale e dell’informazione insieme a Scienze dell’antichità filologico-letterarie e storiche-artistiche con 19 progetti ciascuno ammessi a finanziamento. Seguono le Scienze economiche e statistiche (18 progetti), le Scienze giuridiche (15), Scienze biologiche (14), Ingegneria civile ed architettura (13), Scienze matematiche e informatiche e Scienze chimiche (11).
Cosa sono i dipartimenti di eccellenza – Sono stati istituiti dalla legge 232 del 2016, con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree scientifico-disciplinari del Consiglio universitario nazionale, i migliori 180 Dipartimenti delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato complessivamente un budget annuale di 271 milioni di euro.