MANFREDONIA (FOGGIA), 21/03/2023 – “La Scuola Primaria “Croce” è stata ammessa al Programma “Latte nelle scuole“, campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero-caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.
Attraverso degustazioni guidate, di latte e prodotti lattiero-caseari, l‟iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire questi prodotti nell‟alimentazione quotidiana, conservandone poi l‟abitudine per tutta la vita. Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi saranno distribuiti gratuitamente ai bambiniper far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali, apprezzarne i sapori e, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.
Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all‟interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo. Il latte è infatti una fonte preziosa di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco. E‟ un prodotto ad elevata “densità nutrizionale”, ma a bassa “densità energetica”. Eppure proprio il consumo di questo importante prodotto e dei suoi derivati è in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate.
È prevista anche la distribuzione di latte e suoi derivati senza lattosio per bambini con intolleranza. Sul sito del programma all‟indirizzo https://www.lattenellescuole.it/ è riportato una grande quantità di materiale esplicativo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all‟ins. Gerardina Damiano che si ringrazia per la preziosa e proficua collaborazione”. Lo riporta il Dirigente scolastico Prof.ssa Miriam Totaro.