Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

LICENZE Patano e Frattarolo ad Amorese: “Un ex assessore al ramo stigmatizza una pratica da egli stesso avvallata”

Rispetto ai controlli propedeutici al rilascio delle licenze

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Marzo 2024
Foggia // Politica //

Foggia. “È paradossale che proprio un ex assessore al ramo stigmatizzi una pratica da egli stesso avvallata durante il suo mandato”.

Daniela Patano e Lorenzo Frattarolo, rispettivamente assessori alla Polizia Locale e al SUAP, rispondono alle accuse lanciate dal consigliere di minoranza Claudio Amorese rispetto ai controlli propedeutici al rilascio delle licenze.

Con il Portale “Impresaingiorno” – spiegano – il Dichiarante che segnala un qualsiasi inizio attività di vendita (SCIA) ha l’obbligo, sotto la propria responsabilità penale, di flaggare sia la dichiarazione sul possesso dei requisiti di onorabilità che una dichiarazione sostitutiva di informazione antimafia, mentre il rilascio di specifiche autorizzazioni di commercio è stato sempre subordinato all’esito negativo delle consultazioni della B.D.N.A. ai sensi del D.Lgs. 159/2011. Quindi, in questi anni, gli uffici si sono mossi secondo la normativa vigente, effettuando eventuali controlli sulle predette autodichiarazioni ogni qualvolta sussistevano dubbi circa la veridicità del loro contenuto.

"ATAF, AMGAS, AMIU, la sindaca Episcopo intervenga con decisione. Partecipate in stasi"
CLAUDIO AMORESE – PH ENZO MAIZZI

Non ci sembra, quindi, che l’ex assessore della Giunta Landella abbia mai dato indicazioni diverse in merito. Al contrario, proprio per affermare pienamente il principio della legalità e della trasparenza nell’istruttoria delle pratiche, noi abbiamo deciso di dare un indirizzo differente all’iter procedurale chiedendo a tutti i Dichiaranti di SCIA e a tutti i richiedenti di autorizzazioni al commercio la verifica delle consultazioni della B.D.N.A e dei certificati del casellario giudiziale.

Un radicale cambio di passo – sottolineano Patano e Frattarolo – rispetto all’amministrazione governata da chi adesso si erge a moralizzatore dimenticando quanto, ancora oggi, la città paghi lo scotto di quella nefasta esperienza politica e amministrativa

In vista dei prossimi interventi, nella giornata di ieri si è svolto un ulteriore incontro con la Questura, presente anche l’assessore alla Sicurezza e De Santis, proprio per concertare al meglio l’azione di controllo e prevenzione sul territorio.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.