Edizione n° 5394

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

OSS Foggia, infermiera utilizzata per mansioni da oss: ospedale condannato a risarcirla

Durante quel periodo, la donna prestava servizio presso l'unità operativa di medicina ospedaliera dei Riuniti di Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Giugno 2024
Foggia // Politica //

Foggia. Il Nursind, Sindacato delle Professioni Infermieristiche, esulta per la recente sentenza della Corte d’Appello di Bari. Il 30 maggio scorso, infatti, la Corte ha accolto il ricorso di un’infermiera iscritta al sindacato, riconoscendole un risarcimento pari al 10% della retribuzione ordinaria mensile percepita dal 2011 al 31 dicembre 2018. Questo risarcimento è stato concesso per il demansionamento subito dall’infermiera, che – come evidenziato dal sindacato – è stata “stabilmente e sistematicamente utilizzata nell’esercizio di attività consistenti nell’igiene del paziente e domestico-alberghiere”.

Durante quel periodo, la donna prestava servizio presso l’unità operativa di medicina ospedaliera dei Riuniti di Foggia. Questa sentenza rappresenta la seconda vittoria significativa del sindacato Nursind in materia, dopo una precedente sentenza favorevole ai colleghi in servizio presso il reparto di malattie dell’apparato respiratorio. “Finalmente i giudici hanno sancito che gli infermieri non possono essere adibiti alle attività di competenza degli OSS e che, ove ciò avvenga, gli stessi vanno risarciti”, ha commentato il sindacato.

Il Nursind invita tutti gli infermieri a segnalare situazioni analoghe, sottolineando l’importanza di difendere la professione da indebiti e illegittimi svilimenti: “Difendiamo la professione da indebiti e illegittimi svilimenti”.

La Corte d’Appello di Bari, nella persona del presidente della sezione Lavoro, ha condannato l’azienda ospedaliera al pagamento delle spese processuali per entrambi i gradi di giudizio, per un totale di 7mila euro, oltre a un rimborso forfettario del 15% in favore dell’avvocato della parte appellante.

Lo riporta Foggiatoday.it.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.