Edizione n° 5408

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, disoccupato tenta di darsi fuoco in Comune, l’appello

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2014
Manfredonia // Stato news //

Manfredonia – “(..) il vigile ha cercato invano di rassicurarlo dicendogli che comunque il sindaco non c’era…e di ritornare…mio marito ha detto che non poteva ritornare a casa senza aver risolto i suoi problemi ed ha quindi cercato di darsi fuoco con la benzina…io ringrazio quel grande vigile che saltando è riuscito a togliergli l’accendino tra le mani”. Così una donna a Stato – che è voluta rimanere anonima – relativamente al tentato atto autolesionistico di un uomo, “con moglie e 5 figli”, avvenuto stamani all’interno del Comune di Manfredonia. I fatti sono stati confermati.

I fatti. Stamani l’uomo – di circa 35 anni – aveva riferito alla moglie che sarebbe uscito per “cercare qualche parente” per ricevere un aiuto. Ma diversamente da quanto comunicato, il protagonista dei fatti si è diretto in Comune” portando con sè una bottiglia di benzina chiusa in una busta”. L’uomo avrebbe prima parlato con un vigile ”piangendo ed esternando tutta la sua disperazione”; lo stesso operatore della polizia municipale, presente all’esterno della stanza del sindaco, avrebbe tentato numerose volte di rassicurarlo. Improvvisamente l’uomo si sarebbe cosparso i vestiti con la benzina ed avrebbe in seguito tentato di darsi fuoco. Ma tanto il vigile presente in Comune quanto una guardia giurata dell’Istituto di vigilanza Sif avrebbero prontamente evitato il peggio. Sul posto anche gli agenti del Commissariato di Manfredonia. All’uomo sono stati poi consegnanti degli indumenti puliti per il ricambio.

Da raccolta dati, l’uomo, “da tanto tempo disoccupato”, aveva aperto un’attività commerciale a Manfredonia che ha poi dovuto chiudere “a causa di un debito non pagato” (si parlerebbe di un passato prestito di 15mila euro, somma con la quale l’uomo aveva anche garantito il pagamento del fitto di casa per la famiglia). Negli ultimi giorni il 35enne “ha cercato invano di chiedere aiuto a chiunque per comprare il necessario per i propri figli”.

L’appello. “Chiedo a voi di Statoquotidiano – scrive una donna – di non far rimanere nell’oscuro questa vicenda. I familiari vivono nell’ansia che il gesto avvenuto stamani possa anche ripetersi. Chiediamo a chiunque un qualsiasi lavoro, anche umile. Siamo a disposizione tutte le ore. Sempre. Non chiediamo soldi, solo un semplice lavoro”

PER AIUTARE L’UOMO INTERESSATO AI FATTI E LA FAMIGLIA – PER LA RICERCA DI UN LAVORO – E’ POSSIBILE CONTATTARE LA SEGRETERIA DI STATOQUOTIDIANO.IT: segreteria@statoquotidiano.it

(immagine d’archivio; non riferita ai fatti; fonte Comune di Manfredonia)

g.defilippo@statoquotidiano.it

32 commenti su "Manfredonia, disoccupato tenta di darsi fuoco in Comune, l’appello"

  1. L ultimo che ha tentato questo gesto estremo nel comune (confidiamo in una eguale risoluzione positiva della vicenda,ndr)

  2. Anche Io sono nella stessa situazione ho 5 figli ho un affitto DA pagare ho 5 figli e ho 38 anni da 2 anni sono senza lavoro non riesco a trovare niente devo pagare le bollette we mettere Il piatto a tavola capisco l’atto di questa persona ma non si risolve niente cosï anzi peggiori LA situazione anche Io sono stato dal sindaco sembrava mi volesse aiutare ma stò ancora aspettando grazie mille sindaco e a te Che hai compiuto quest’ atto non mollare mail vedrai ce la faremo

  3. Tante volte urliamo e ci arrabbiamo per delle partite di calcio o perchè la Nazionale ha perso o che non si fa la squadra del pallone e ci dimentichiamo che ci sono problemi veramente seri e drammatici come non poter mettere a tavola un piatto di minestra . Lo so che è facile fare della morale spicciola,ma questi fatti ti sconvolgono la vita e ti fanno riflettere sui valori reali e sulle priorità della vita! Spero come tanti di voi,che qualcuno si adoperi affinchè questa famiglia possa rientrare in possesso della propria dignità e trovare un lavoro che dia loro quel minimo di stabilità economica e di sopravvivenza! Auguro alll’uomo del disperato gesto,di poter ritornare a sorridere e ad amare la vita e la sua famiglia con fiducia e fede in Dio !!!

  4. Ma che c… volete dal Sindaco? Mica è un bancomat e i tempi delle vacche grasse sono finite. Andate a Roma a protestare!

  5. La maggior parte della gente fa i figli quando tutto procede bene e purtroppo nessuno mette in conto crisi, tasse, e tant’altro. Quando questo succede, ci si ritrova ad essere giudicati, offesi, per non parlare dell’umanita’- zero! Poi le istituzioni, quelli che governano la comunita: nispa! Si, certo,nispa. Sara’ pur vero che mancano i soldi, ma solo per i diseredati della vita, ma per le tante cazzate i soldi non mancano mai. Siate buoni, la vita non e’ sempre rose e fiori, avvolte cambia, e si paga a caro prezzo. Dov’e’ l’ssessore ai servizi sociali? Vorrei anche sapere se c’e’la possibilita’ di sapere le entrate e le uscite di questo comune. Non me ne voglia nessuno,in particolar modo il sindaco, persona che io stimo, ma distribuiamo le nostre risorse dando priorita’ alle emergenze vere.

  6. In effetti di questi tempi senza un lavoro fisso, cioè a tempo indeterminato e garantito fino alla pensione, come si fa a concepire 5 figli, la crisi mica è arrivata oggi… Io sono fidanzato da due anni, vorrei sposarmi ed avere dei figli, ma non ho un lavoro fisso e stabile, mi sto fermo,eh già cosi io e la mia ragazza ci sentiamo in debito con i nostri genitori che ci fanno stare sotto i loro tetti, figurarsi se ci devono aiutare per pagarci un affitto di una ipotetica casa nostra o peggio il mantenere anche un nostro figlio.

  7. Caro franco il sindaco dal mio punto di vista ha le sue responsabilità…per le imprese perche non predilige quelle di Manfredonia?? …… mi sono rotta!!

  8. Voglio fare un appello ai nostri amministratori tutti, di fare uno sforzo, … adesso è giusto che si cominci a restituire a questa città cio’ che si è avuto fin’ora, offrite uno posto di lavoro ai disoccupati con figli che hanno bisogno di sopravvivre,un lavoro anche se partime, con un minimo garantito, per cortesia, ci sono cittadini che hanno bisogno di aiuto, voi dell’amministrazione avete facili notizie, su cosa si muove in questa città e fuori, i lavori che vengono offerti.

    In questi giorni si sta procedendo all’appalto per la gestione del centro informagiovani,
    perchè non si fa in modo che questo centro aiuti davvero i cittadini, facendo incontrare le domande con l’offerta in modo vero, significativo e davvero valido? il centro è stato aperto per fornire un servizio di informazione sulle figure professionali e la ricerca di personale,ebbene, si puo’ lavorare in collaborazione,tra il centro per l’impiego, l’informagiovani, e gli uffici di assistenza sociale, mettendo in comune le informazioni,gli assistenti sociali, possono anche indirizzare o fornire indicazioni agli assistiti sulle figure ricercate, e mettere in comunicazione gli stessi con il c.p. e l’informagiovani che prenderanno in incarico la persona e aiutandolo a fare una scelta tra le offerte possibili, e impegnandosi ad accompagnarlo in un eventuale colloquio di lavoro. cioè, i tre centri, oltre a mettere in relazione bisogni, anche domanda e offerta,ma anche essere intermediari attivi, verso i cittadini e le varie offerte di lavoro.
    fino a oggi, è il cittadino che deve andare ad informarsi nei centri, la mia proposta è di aiutare davvero i cittadini, portando l’ informazione dai cittadini bisognosi. che i centri siano attivi sul territorio e con i cittadini, che siano i centri a chiamare i cittadini e a renderli partecipi verso una ricerca attiva del lavoro.

  9. Queste cose non devono accadere in un paese civile, una storia raccapricciante, ma quello che più mi fa rabbia sono quelle entità egoiste che per un ideale ostacolano le possibilità occupazionale ed economiche in questo paese che loro dicono che amano….. i no Triv, i no Eolico e i no no! E’ non danno mai una soluzione alternativa! Una piccola minoranza che controlla Manfredonia.
    I miei migliori auguri alla famiglia con il suo caro che presto si risolverà nei migliori modi.

  10. …….e io? che devo fare? io mi pago le bollette, pago l’affitto, il bollo alla macchina ,l’assicurazione, i libri per i miei tre figli, e non riesco a vestirmi…..e prendo 1400 euro al mese….

  11. prima cosa voglio dire ai soliti che parlano a vanvera che il figlio grande di questa famiglia a 14 anni, quindi parliamo di 15 anni di matrimonio, prima qualcosa c’era e vi dico anche solo vendendo le cozze usciva la giornata per poter mettere il piatto in tavola, oggi non fai nulla le spese sono tante per poter far studiare un figlio è difficile e poi scusate ma chi ha chiesto soldi??? forse voi??? queta famiglia chiede LAVOROOOOO… E ATTAPPATV A VOCC SE NON SAPETE E NON CI SIETE DENTRO NELLE COSE…ALLA MAGGIORPARTE RINGRAZIAMO PER L’INCORAGGIAMENTO

  12. Che schifo di commenti!!!Vergognatevi giudicare una persona che cerca lavoro,e dire ora si arrangiasse.
    È andate in chiesa ? Siete cristiani voi? Bisogna aiutarlo il prossimo non giudicarlo.
    A Manfredonia sono sistemati tutti i pregiudicati chisa perché!!! L’unico sbaglio è’ che non doveva darsi fuoco lui.

  13. Chiedere un lavoro pubblico non necessario (cioè finto) è peggio che chiedere soldi. Esattamente come chi pensa di entrare senza concorso.
    Il Sindaco non è l’ufficio di collocamento.Mi pare che i Servizi Sociali facciano già troppo massacrando di tasse gli altri presunti benestanti.

  14. Per franco..non credo che la persona in questione e` andato a chiedere un posto pubblico, ma un lavoro.
    Riguardo al fatto che il sindaco non e` l’ufficio di collocamento, ci sarebbe tanto da dire, ma in quest. Caso preferisco che si aiuti chi ha bisogno, piu che questionare. La nostra amministrazione puo` aiutare, con la forza della buona volonta` , i cittadini in particolare stato di disagio, nella ricerca attiva in un lavoro. Non e` che si chiede la luna, anzi e` il minimo che si dovrebbe fare.

  15. il signor che si voleva dar fuoco e molto aiutato dal sindaco, da mie informazioni; che deve far piu il signor sindaco ha vero riccardi dagli il tuo stipento—…..

  16. ragazzi a manfredonia si parla assai ma nessuno fa niente ecco perchè i nostri politici fanno i ca… loro, ma se tutti ci ribelliamo potrà cambiare qualcosa

  17. Franco….è chiaro che tu non capisca le relative problematiche perché coperto dal sindaco e dal suo GRUPPO….quindi al posto di parlare a vanvera silenzio..

  18. Vi prego bisogna conoscere i fatti prima di parlare a vanvera. Fidatevi di chi amministra questa città

  19. Sono una mamma di tre figli , dico solo questo, vorrei non avere più la cittadinanza italiana, solo per il fatto che a noi viene privato il diritto di avere un la oro una casa una dignità! Mentre agli stranieri e nonsono razzista! Ma schifata! A loro vien data casa soldi e lavoro! E vederli ddavanti ad un bqncomat prelevare soldi, mentre io devo prelevare elemosina da parenti e amicier dar da mangiare ai miei tre figli!

  20. A chi dice che il ns caro sindaco non ha colpe io dico che vive fuori dalla realtà.
    Le colpe sono tutte sue in qualità di amministratore della ns. città e non solo, aggiungo anche tutti coloro che ci governano e i cari dirigenti che vivono nel comune.
    Con la situazione drammatica che vive la ns. città chiedo a tutta questa gente perchè affidano lavori a imprese che non si conosce da dove vengono mentre molte aziende che danno lavoro a manfredoniani sono costrette a licenziare per mancanza di lavoro?
    Gradirei una risposta da chi ho menzionato.

  21. x la signora anonima, prima cosa se non hai da nasconderti metti il tuo nome, poi chi ti ha detto che questa persona viene aiutata??? t’informo io che sono la moglie… abbiamo uno sfratto…dove anni in dietro ci era stato promesso che provvedevano i servizi sociali e non è stato fatto, il contributo non lo prende e i servizi sociali possono confermare che questa famiglia quando ha un briciolo x andare avanti non va nemmeno a fare le domande che gli toccano, che due anni fa la persona che ha fatto questo gesto lavorava e aveva una bimba appena nata…poteva comprarsi il latte x la piccola e rifiutò x darlo ad una altra famiglia che aveva più bisogno di lui….quindi ripeto chiudete la bocca se non sapete nel rispetto di quello che stiamo passando…grazie

  22. Concordo con tutto quello che ha detto LUCIA, per noi niente, e per gli extra, tutto di più. Invece di spender soldi in cose che non servono ASSOLUTAMENTE a nulla ( come il treno tram)
    Inventassero qualcosa per risolvere questa crisi MALEDETTA!
    ( parlo da disoccupato da più di 5 anni)

  23. Un consiglio per i ragazzi: se non avete un lavoro non vi sposate.
    Il matrimonio è da ricchi

  24. A manfredonia anche per lavorare in supermercato o fare lo zerbino di bottega piuttosto che il lavaportoni se non conosci il politico a voglia ad aspettare che ti dia il lavoro l’ufficio di collocamento!! Inoltre il potere politico ha tutto l’intresse di creare disoccupazione, povertà e sfacelo, al contrario se crea benessere perdono le sacche di voti provenienti dai ceti bisognosi! Tutto ciò favorisce anche le ciniche lobbies in questo paese incancrenità dal più alto apice di inefficienza e corruzione delle istituzioni mai raggiunto dai tempi del Cavour, la politica ci sguazza bene e i risultati si vedono!! Eccome se si vedono!!

  25. Signora Antonia , non dia spiegazioni…… A Manfredonia sono tutti bravi a giudicare anche senza sapere di chi si parla! Io mi stringo a lei a questo cattivo periodo, augurandole tutto il bene e un futuro migliore!

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.