Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ORDINANZA A Vico del Gargano nuove misure contro il degrado urbano causato dalle deiezioni canine

L'ordinanza del sindaco di Vico del Gargano Raffaele Sciscio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2024
Cronaca // Gargano //

Preoccupato per il crescente disagio, il rischio di infezioni e la mancanza di rispetto per il decoro urbano, il sindaco di Vico del Gargano ha emanato una nuova ordinanza che obbliga i proprietari e conduttori di cani a rimuovere immediatamente le deiezioni prodotte dagli animali. Essi dovranno munirsi di idonei sistemi di raccolta e sacchetti monouso, nonché portare con sé una bottiglietta o altro contenitore d’acqua per la pulizia delle urine canine.

“Sempre più spesso, in diverse aree della città, si osservano deiezioni canine abbandonate su strade, cortili e piazze da parte dei proprietari o detentori degli animali,” ha dichiarato il sindaco. Chi non rispetterà le disposizioni dell’ordinanza rischia multe fino a 500 euro. Sono esentati da queste norme i non vedenti con cani guida e alcune categorie di disabili che non possono raccogliere gli escrementi. Anche le forze di polizia e la protezione civile che utilizzano cani per servizio sono esenti.

L’ordinanza del sindaco Raffaele Sciscio prevede anche il divieto di lasciare cibo per animali randagi in spazi pubblici, aiuole e giardini. Tuttavia, è permesso alimentare gli animali randagi se si adottano precauzioni adeguate per evitare disagi al decoro e all’igiene pubblica. Questo include la sorveglianza del cibo fino alla sua completa consumazione e la rimozione delle ciotole e dei residui alimentari per evitare di sporcare il suolo pubblico. Queste misure mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a mantenere la città pulita e sicura.

Lo riporta foggiatoday.it

1 commenti su "A Vico del Gargano nuove misure contro il degrado urbano causato dalle deiezioni canine"

  1. A Manfredonia dovrebbero fare:
    – un corso intensivo alla gran parte dei proprietari e conduttori di cani sul rischio di infezioni e sulla mancanza di rispetto per il decoro urbano e per le persone, in particolare quelli che abitano a piano terra;
    – spiegare loro cos’è un ordinanza che obbliga i proprietari e conduttori di cani a rimuovere immediatamente le deiezioni prodotte dagli animali;
    – assumere 5.000 vigili urbani per poter controllare tutta la città e fare le multe previste.
    In teoria ci siamo, in pratica è impossibile.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.