Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AGRICOLTURA L’olivicoltura pugliese rappresentata al Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva di Madrid

Durante la prima edizione del Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva tenutasi il 28 giugno 2024 a Madrid, Gennaro Sicolo ha rappresentato la voce dell’olivicoltura pugliese.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2024
Economia // Primo piano //

Durante la prima edizione del Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva (OOWC) tenutasi il 28 giugno 2024 presso l’Auditorium del Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo (CSIC) a Madrid, Gennaro Sicolo ha rappresentato la voce dell’olivicoltura pugliese. Sicolo, vicepresidente del Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, ha affrontato tre dinamiche fondamentali per il settore dell’olivicoltura mondiale.

Consumi nell’Unione Europea

Sicolo ha evidenziato la difficoltà di aumentare i consumi di olio d’oliva nell’UE, principale produttore e consumatore mondiale. Ha spiegato come i consumi pro capite nei quattro principali Paesi produttori (Spagna, Italia, Grecia e Portogallo) siano diminuiti da 13,7 kg nel 2005 a 8,4 kg nel 2021. Al contrario, nei Paesi non produttori dell’UE, i consumi sono aumentati da 0,7 a 1,1 kg pro capite nello stesso periodo.

“Nel biennio 2005-2006, i Paesi non produttori rappresentavano l’11,8% del consumo di olio d’oliva, quota salita al 15,7% nel 2021-2022. Nel complesso, il consumo di olio d’oliva nell’UE è rimasto stabile a circa 1,5 milioni di tonnellate annue nel periodo 2012-2022, con un consumo pro capite di 3,5 kg. È necessario sviluppare interventi e iniziative per invertire questa tendenza e favorire un’ampia diffusione dell’olio d’oliva tra i consumatori europei e mondiali,” ha dichiarato Sicolo.

 Dinamiche del Commercio Mondiale

Il commercio mondiale di olio d’oliva è quadruplicato negli ultimi trent’anni. Tuttavia, eventi esterni come la pandemia da Covid-19, le guerre, i cambiamenti climatici e le pratiche sostenibili hanno creato squilibri significativi. Sicolo ha sottolineato la necessità di convincere le istituzioni nazionali e sovranazionali a salvaguardare il libero scambio, evitando protezionismi e guerre commerciali. È essenziale considerare le specifiche condizioni di mercato di ogni Paese, analizzando variabili sociali e culturali, le preferenze dei consumatori, l’organizzazione della catena alimentare e le regole commerciali nazionali.

Più Trasparenza e Qualità

Per affrontare le sfide future, gli operatori del settore olivicolo devono comprendere i bisogni dei consumatori e della società civile, avanzare verso la transizione ecologica dei sistemi agricoli e fornire informazioni corrette e trasparenti sulla qualità, sui metodi produttivi, sull’origine e sull’autenticità della produzione. “È cruciale offrire prodotti salubri con caratteristiche che migliorino il benessere del consumatore, ottenuti nel rispetto dei diritti sociali dei lavoratori, e sostenere prezzi equi in linea con le caratteristiche di qualità e valori nutrizionali del prodotto,” ha concluso Sicolo.

Lo riporta Cia-puglia.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.