Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DROGA Malpensa: bloccate 6 tonnellate di sostanze chimiche per fabbricare ecstasy

Questo è il risultato dell'operazione "Molecola", avviata nel 2022 con il sequestro iniziale di 80 colli presso la Cargo City dell'aeroporto internazionale.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2024
Cronaca // Primo piano //

Oltre 6 tonnellate (6.300 chili) di sostanze chimiche utilizzate per la raffinazione dell’ecstasy sono state intercettate e sequestrate a Malpensa dai militari della Guardia di Finanza di Varese. Questo è il risultato dell’operazione “Molecola”, avviata nel 2022 con il sequestro iniziale di 80 colli presso la Cargo City dell’aeroporto internazionale.

L’operazione ha permesso di bloccare un traffico potenziale di 63 milioni di pasticche di MDMA, con un valore di mercato stimato intorno ai 630 milioni di euro. Dopo aver intercettato il carico, i militari hanno effettuato una “consegna controllata”, seguendo i colli fino al primo destinatario, una società con sede legale a Milano e base operativa a Caronno Pertusella (Varese).

La collaborazione internazionale con Eurojust ha consentito l’avvio di ulteriori indagini nei Paesi Bassi, dove è stato individuato un luogo di stoccaggio di stupefacenti. Qui sono state trovate 38 scatole contenenti altri 75 chili di sostanze chimiche utilizzate per la raffinazione della droga. Le indagini di polizia giudiziaria in territorio olandese hanno portato all’arresto di due cittadini cinesi.

Oltre agli arresti, è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari al rappresentante legale della società milanese che ha importato le spedizioni in Italia, accusato di aver personalmente gestito tutte le operazioni di importazione delle sostanze chimiche, destinate poi alla rivendita in Olanda.

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.