Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TRAFFICI ILLECITI Traffico di droga e sigarette nel barese ad opera di finti pescatori

Il colonnello Galasso ha descritto il gruppo come “spregiudicato e disposto a qualsiasi cosa, persino a fingersi pescatori, per massimizzare i guadagni"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2024
Bari // BAT //

Un gruppo criminale senza scrupoli, pronto a tutto pur di fare soldi, è stato smantellato grazie a un’operazione dei carabinieri. Il colonnello Massimiliano Galasso, comandante provinciale dei carabinieri di Barletta-Andria-Trani, ha descritto il gruppo come “spregiudicato e disposto a qualsiasi cosa, persino a fingersi pescatori, per massimizzare i guadagni”. L’operazione, coordinata dalla Procura di Trani, ha portato all’arresto di 13 persone tra Bisceglie e la Lombardia, molte delle quali con precedenti penali.

Quattro persone sono state incarcerate: Diego Lorusso, 35 anni, residente in provincia di Monza e Brianza; Pietro Vallisa, 44 anni, di Bisceglie; Francesco Sgroni, 58 anni, di Bisceglie; e Adamo Zingarelli, di Bisceglie. Altre nove persone sono state poste agli arresti domiciliari, tra cui Antonietta Catanzaro, 45 anni, di Bisceglie, e Sanita Karahasanovic, 32 anni, di origini bosniache, che, secondo il tenente Alessandro Rundo della tenenza dei carabinieri di Bisceglie, erano utili a eludere i controlli.

Gli indagati utilizzavano piccole imbarcazioni per trasportare sigarette di contrabbando e droga, nascondendo i prodotti illeciti sotto il carico di pesce. “Cernia” e “orata” erano termini in codice per indicare i tabacchi, che provenivano principalmente dalla rotta balcanica. La droga, invece, arrivava da Torino per essere distribuita a Bisceglie e nei comuni vicini.

Il giro d’affari generava entrate tra i 5.000 e i 10.000 euro al giorno. Durante le indagini, iniziate nel giugno di due anni fa e concluse lo scorso febbraio, i carabinieri hanno sequestrato oltre una tonnellata di sigarette di contrabbando, del valore di oltre tre milioni di euro. Gli indagati tentarono persino di recuperare la merce con una rapina a mano armata un mese e mezzo dopo il sequestro, evidenziando la loro sfrontatezza.

Nel corso delle indagini, diversi arresti sono stati effettuati, ma alcuni degli arrestati riuscivano a dare direttive dalla cella, dimostrando che il traffico criminale era prioritario rispetto alle attività ittiche locali. Tuttavia, il colonnello Galasso ha sottolineato che la marineria di Bisceglie non è coinvolta nell’inchiesta.

“L’operazione di oggi rappresenta un passo importante per rassicurare la cittadinanza di Bisceglie, una città rigogliosa e laboriosa che richiede sicurezza”, ha concluso Galasso. “Interrompere questi traffici illeciti milionari contribuisce a migliorare la sicurezza del territorio.”

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.