Edizione n° 5383

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ARCHEOLOGIA Vieste: stop agli scavi sull’isolotto di Sant’Eufemia

L'appello dell'archeologo Volpe che fa il punto sulle campagne di scavo sul Gargano: "La ricerca archeologica non è conclusa, ma deve procedere con un piano ben definito".

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2024
Ambiente // Cultura //

Quest’anno non ci sarà una campagna di scavi sull’isolotto di Sant’Eufemia a Vieste. Giuliano Volpe, l’archeologo responsabile, ha spiegato a l’Immediato le ragioni di questa decisione. “Abbiamo deciso di interrompere gli scavi perché non era opportuno continuare senza un progetto di tutela e valorizzazione dell’area. Ora è il momento di passare alla sistemazione dell’isolotto, magari utilizzando mezzi meccanici per il movimento della terra e la bonifica dell’area. La ricerca archeologica non è conclusa, ma deve procedere con un piano ben definito per la fruizione e la gestione del sito. È fondamentale risolvere la questione della proprietà dell’isolotto, che deve essere trasferita al Comune di Vieste per poter candidarsi a finanziamenti pubblici e realizzare un parco archeologico accessibile a tutti. Chiedo al sindaco Nobiletti di intervenire presso la Marina per risolvere le questioni di sicurezza che hanno impedito l’accesso all’isola quest’anno.”

A Manfredonia, invece, proseguono gli scavi dell’antica Siponto. “Dal 2 settembre inizierà una campagna di sei settimane di grande importanza. Vieste e Manfredonia sono due realtà simili dal punto di vista archeologico, e vedo un forte potenziale di collaborazione tra di loro, in un contesto culturale che riguarda tutto il Gargano.” Sul Grottone di Manaccora a Peschici, Volpe ha commentato: “La situazione è veramente triste; si tratta di uno dei siti più significativi della preistoria e protostoria del Gargano, attualmente abbandonato e inaccessibile. La responsabilità per il sito è sempre stata della Soprintendenza, ma è urgente intervenire per preservarlo e renderlo accessibile al pubblico.”

Lo riporta L’Immediato.net

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.