Edizione n° 5446

BALLON D'ESSAI

CONTESTATO // Pregliasco parla di Covid a Barletta, gli tirano un sasso sul palco
1 Settembre 2024 - ore  09:47

CALEMBOUR

TURISMO // Governo propone rialzo tassa di soggiorno, operatori pugliesi sul piede di guerra
1 Settembre 2024 - ore  10:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CALDOLI Carcasse cinghiali in fiume nel Gargano, ‘sono ovunque’

Le carcasse di tre cinghiali, un adulto e due cuccioli, sono state ritrovate questa mattina nelle acque del fiume Caldoli

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Settembre 2024
Cronaca // Gargano //

Le carcasse di tre cinghiali, un adulto e due cuccioli, sono state ritrovate questa mattina nelle acque del fiume Caldoli che bagna i territori di San Nicandro Garganico e Poggio Imperiale, in provincia di Foggia.

Il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, ha emanato una ordinanza che vieta la balneazione, poiché spesso i cittadini si immergono nel fiume.
“I cinghiali ormai sono ovunque – dichiara il sindaco Matteo Vocale – ce li troviamo in qualsiasi posto e situazione.

Lo riporta l’Ansa.

C’è necessità che si attivino le azioni che erano state programmate per il contrasto a questa che ormai è diventata una piaga, e chiederemo come sindaci l’aggiornamento del tavolo permanente in prefettura per spingere su tutte le attività che erano state programmate e per le quali mancano ancora Regione, Parco nazionale del Gargano e Asl per chiudere la filiera degli abbattimenti”.

“E’ importante poter contare su amministratori attenti ma ancora più importante sarà per tutti noi garantire a quell’area la valorizzazione che merita – ha evidenziato Patrizia Lusi, presidente dell’azienda pubblica di servizi alla persona Vincenzo Zaccagnino, nel cui territorio ricade anche il fiume -.
Come dico da anni, quel sito va valorizzato e tutelato per consentire a tutti di poterne godere in sicurezza. Ci provammo nel 2018 con un progetto di valorizzazione che fu ammesso al finanziamento su una linea che non è stata più rifinanziata.
Stiamo già provvedendo ad aggiornare questo progetto per essere pronti appena ci sarà uno spiraglio utile”. “Su questo – conclude – sia noi dell’asp Zaccagnino sia i comuni di Poggio Imperiale, San Nicandro Garganico e i comuni di Lesina ed Apricena non molleremo. Sarà nostra cura restituire a tutti i territori limitrofi quel sito al pieno della sua bellezza”.
Domani – a quanto si apprende – si procederà alla rimozione delle carcasse e all’analisi delle acque anche per capire la causa del decesso degli animali.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.