Edizione n° 5446

BALLON D'ESSAI

CONTESTATO // Pregliasco parla di Covid a Barletta, gli tirano un sasso sul palco
1 Settembre 2024 - ore  09:47

CALEMBOUR

TURISMO // Governo propone rialzo tassa di soggiorno, operatori pugliesi sul piede di guerra
1 Settembre 2024 - ore  10:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VERDE PUBBLICO Manfredonia, incidente con feriti in villa comunale. Avv. La Scala: “Possibile doppio binario di responsabilità”

Il caso in oggetto potrebbe dunque diventare emblematico per richiamare l'attenzione sulla necessità di un'adeguata cura del verde pubblico

LEGGI ANCHE //  Incidente Villa Comunale Manfredonia, Romani: “Comune preparari risarcimento del danno”
AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
1 Settembre 2024
Cronaca // Manfredonia //

Manfredonia. “Un doppio binario di responsabilità“: è quello che prefigura a StatoQuotidiano l’avvocato Antonio La Scala del Foro di Bari, già coordinatore del Nirs regionale, commentando la vicenda del grave incidente verificatosi nel pomeriggio del 30 agosto scorso in villa comunale di Manfredonia, nei pressi della fontana situata in prossimità del Castello.

POTREBBE INTERESSARTI // Incidente Villa Comunale, De Luca: “L’albero non aveva problemi visibili”
incidente villa comunale manfredonia, 30 agosto 2024
incidente villa comunale manfredonia, 30 agosto 2024 – statoquotidiano.it

 

Come risaputo, un grosso ramo di un albero (un pino) si è staccato improvvisamente colpendo due uomini seduti su una panchina. Le persone coinvolte nell’incidente hanno un’età compresa tra i 75 e gli 82 anni.

POTREBBE INTERESSARTI // Manfredonia, ramo precipitato su anziani: il Sindaco vieta accesso a Villa Comunale
IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza
IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

 

Secondo le prime informazioni raccolte, uno dei due – di 82 anni – ha riportato ferite gravi a causa dell’impatto ed è stato prontamente trasportato all’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo con l’ausilio di un elisoccorso. L’uomo è arrivato con una emorragia cerebrale fermata con un intervento angiografico di Radiologia Interventistica. Attualmente risulta sedato, intubato e ricoverato in Anestesia e Rianimazione 2. È stabile, con prognosi riservata. L’82enne avrebbe riportato anche una frattura a un braccio, pnx.

L’incidente solleva importanti questioni legate alla responsabilità della manutenzione del verde pubblico, un tema affrontato con chiarezza dall’avvocato Antonio La Scala, del foro di Bari. Secondo La Scala: “E’ inconcepibile che avvengano vicende simili nel 2024. La manutenzione del verde pubblico è una competenza fondamentale dell’amministrazione comunale, salvo situazioni in cui sia stata concessa la gestione a un soggetto terzo”.

“In questi casi – continua l’avvocato La Scala – potrebbe configurarsi un doppio binario di responsabilità“.

Penale: Potrebbero configurarsi lesioni colpose gravi, in base all’art. 590 del Codice Penale. Questa responsabilità scaturirebbe dalla mancata manutenzione che ha causato l’incidente”. “Civile: Si tratterebbe di una responsabilità extracontrattuale per fatto illecito, regolata dall’art. 2043 del Codice Civile e seguenti. Questo tipo di responsabilità riguarda il comportamento negligente dell’amministrazione o del soggetto incaricato, che non ha provveduto alla manutenzione necessaria per prevenire incidenti come quello occorso”.

Le parole dell’avvocato La Scala evidenziano l’importanza di una gestione attenta e scrupolosa degli spazi pubblici, sia per evitare conseguenze legali sia per tutelare la sicurezza dei cittadini. Se i familiari della vittima decidessero di procedere legalmente, “potrebbero scaturire sia provvedimenti penali sia civili, a carico dell’amministrazione o del soggetto incaricato della manutenzione”.

Il caso in oggetto potrebbe dunque diventare emblematico per richiamare l’attenzione sulla necessità di un’adeguata cura del verde pubblico e prevenire simili tragedie in futuro.

Da raccolta dati di StatoQuotidiano.it, l’ultimo intervento rilevante di manutenzione del verde pubblico nell’area interessata in villa comunale a Manfredonia risalirebbe al 2018.

© StatoQuotidiano - Riproduzione riservata

Fonti verificate: StatoQuotidiano.it // StatoQuotidiano.it //

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.