Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Immortalato un raro e spettacolare ‘biancobaleno’ sul Gargano

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
2 Gennaio 2023
Gargano // Manfredonia //

San Nicandro Garganico (Foggia), 01 gennaio 2023 – Il fenomeno atmosferico noto come “biancobaleno” o “fog bow” è stato immortalato in una stupenda foto dal Sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale durante una camminata a mare vicino Torre Mileto.

Questo fenomeno è molto più raro della sua controparte, l’arcobaleno colorato, e si verifica in presenza di nebbia. A differenza dell’arcobaleno normale, il biancobaleno non ha la tipica divisione nei sette colori dell’iride, ma appare come un unico colore, il bianco.

Il biancobaleno si forma quando le goccioline d’acqua sono molto piccole, inferiori a 0.05 mm, troppo piccole per agire come un prisma e creare i diversi colori dell’arcobaleno. Queste minute goccioline in sospensione sono tipiche di un regime nebbioso. Il biancobaleno può essere originato anche dalla luce della Luna e, nonostante sia un fenomeno abbastanza raro, è stato fotografato solo poche volte.

Il Sindaco Vocale ha commentato l’evento sui social, descrivendo il biancobaleno come un “stargate” del nuovo anno, un segno di speranza e fiducia per il futuro.

Articolo di Vittorio Agricola

Immortalato un raro e spettacolare 'biancobaleno' sul Gargano
Immortalato un raro e spettacolare ‘biancobaleno’ sul Gargano

1 commenti su "Immortalato un raro e spettacolare ‘biancobaleno’ sul Gargano"

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.