Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Etnomusicantes – E sse matalene vole (VIDEO – MS)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Giugno 2012
Musica //

Etnomusicantes (ST)
Mattinata – GLI Etnomusicantes, nascono a Mattinata, un paesino nel cuore del Gargano, il 6 agosto del 2007, per iniziativa di giovani amanti delle tradizioni popolari, provenienti da esperienze artistiche diverse, ma con l’intento di ricercare, tutelare e valorizzare le tradizioni popolari locali. Sulla scorta di queste convinzioni Lorenzo Vaira (tamburello, voce e percussioni), Luigi Bisceglia (fisarmonica e voce), Francesca Bisceglia (voce), Gianni Ciuffreda (chitarra e basso) Sara Prencipe (chitarra) Vincenzo Trotta (Mandola, fisarmonica) Rosa Cota (ballerina) decidono di intraprendere questa magica avventura, mandando avanti il lavoro di ricerca delle tradizioni musicali della terra garganica, affinché non muoiano e dando la possibilità di rinsaldare il ricordo, per poi tramandarlo alle generazioni future; in modo da non dimenticare mai la propria origine e non confondere la caratteristica identità.

L’originalità, la caparbietà e l’orgoglio di difendere la propria terra ha fatto sì che il gruppo crescesse, tanto da varcare i confini strettamente locali ed “esportare” il ritmo della tarantella in diverse piazze italiane. Al contrario dei gruppi di contaminazione, dove il suono della musica popolare è influenzato dalle nuove espressioni musicali, il sound del gruppo è per lo più fedele alle antiche canzoni della tradizione.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, gli Etnomusicantes sono stati riconosciuti dal Ministero per i beni e le attività culturali, gruppo d’interesse nazionale.


www.etnomusicantes.it

VIDEO

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.