Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

GARANZIA Marasco: “Polizia municipale sotto organico a Manfredonia. Cosa dovrebbe fare l’agente di polizia locale?”

"La polizia municipale svolge anche l'importante compito di garanzia del rispetto di tutte le norme e le ordinanze emanate dai comuni"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Luglio 2024
Manfredonia // Politica //
Manfredonia. “Attività di controllo e tutela dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita. La polizia municipale svolge anche l’importante compito di garanzia del rispetto di tutte le norme e le ordinanze emanate dai comuni. Il personale che svolge servizio di polizia locale, nell’ambito del territorio di appartenenza, ovvero di quello degli enti associati, esercita le seguenti funzioni: a) polizia amministrativa locale; b) polizia edilizia; c) polizia commerciale e tutela del consumatore; d) polizia ambientale e ittico-venatoria; eccetera“.
“La Polizia locale svolge le attività che assicurano vigilanza, prevenzione, accertamento e repressione degli illeciti amministrativi (D. Lgs. 112/98, art. 159, primo comma). Chi è il capo della Polizia Locale? 65/86 “Legge-quadro sull’ordinamento della polizia municipale” il quale dispone: << Il comandante del Corpo di polizia municipale è responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo >>. Che mansione ha la Polizia Locale? Ha generalmente compiti di tutela della sicurezza urbana e ordine pubblico, nonché funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia edilizia, ambientale e tributaria”.

Giuseppe Marasco chiaramente dice: a Manfredonia attualmente sulla carta dovrebbero esserci 29 unità della polizia locale, entro quest’anno 2024 altre quattro unità vanno in pensione e il Corpo di Polizia Locale si riduce a 25, ma non tutti le 25 unità sono disponibili, per legge 104, per ferie, per riposo, eccetera, il territorio è scoperto, soprattutto le periferie, le frazioni, manca la pattuglia rurale soppressa da alcuni anni, invita quindi la nuova amministrazione a riflettere sulle normative del settore, che stabiliscono chiaramente quanti agenti devono essere in servizio: “Manfredonia è sotto organico e non bisogna dimenticare che il personale a differenze degli amministrativi lavora 7 giorni su 7” nelle calamità naturali è impegnato giorno e notte. Giuseppe Marasco ribadisce: “abbiamo bisogno di più vigili, per un corretto funzionamento del settore a tutela della popolazione. Ovviamente si deve poter assumere anche negli altri settori carenti di personale, che sono in sofferenza”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.