Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ecotassa 2018,la graduatoria dei Comuni in provincia di Bari

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
2 Novembre 2017
Editoriali //

Bari. Paga di meno la città che svolge maggiore raccolta differenziata dei rifiuti, sborsa più moneta il Comune che ne pratica meno.

La Regione Puglia, tramite la Sezione ciclo rifiuti e bonifiche, ha stilato la relativa classifica,per l’anno 2018, dei Comuni della provincia barese.

I quarantuno municipi sono stati invitati a comunicare l’annuale produzione di immondizia e di raccolta differenziata.

I dati—utili per la definizione del tributo speciale riguardo il conferimento in discarica– sono stati elaborati dall’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti. Gli incarti spediti dai Comuni di Monopoli e Gioia del Colle sono risultati incompleti e/o non conformi a quanto previsto dalla Legge regionale n.20/2016.

Invece Bari, Bitritto,Ruvo, Terlizzi,Binetto,Bitetto,Bitritto,Giovinazzo,Modugno,Palo del Colle,Cassano delle Murge,Grumo Appula,Adelfia,Casamassima, Sammichele di Bari, Turi, Locorotondo, Capurso, Putignano, Cellamare, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano, Valenzano,

Conversano,Mola di Bari,Polignano a Mare hanno dichiarato di aver raggiunto,allo stato attuale, tutti o alcuni obiettivi di premialità indicati dalla norma regionale n.38/2011,tra cui elevata qualità raccolta imballaggi e della frazione organica.

Pertanto la Regione ha stabilito che il Comune con la più alta quota di raccolta differenziata è Rutigliano : 79%,seguito da Corato con 78%,Terlizzi 76% e Ruvo 75%. Di conseguenza l’ecotassa determinata per le quattro città è pari a 5,17 euro a tonnellata.

Il Comune con la più bassa percentuale di raccolta differenziata? Gravina, che si attesta sul podio con 6,2%,subito dopo Santeramo in Colle 15,42%, Altamura 17,86% e Poggiorsini 28,46%.
La tassa a carico degli abitanti dei quattro Comuni è di ben 25,82 euro a tonnellata.

Qui l’elenco di tutti i Comuni.

ECOTASSA 2018 GRADUATORIA PROV.BARI

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.