Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Sette note per la vita”, Papagna incanta a Milano (VIDEO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Gennaio 2013
Manfredonia // Musica //

Pietro Papagna (STATO@)
Milano – TRIONFALE esibizione del musicista Pietro Papagna nei giorni scorsi a Milano, con due concerti svoltisi il 15 e 18 dicembre 2012, con Papagna testimonial dell’ Associazione “Progetto Familia onlus” dal titolo “Sette note per la vita”, per raccogliere fondi per un progetto per l’infanzia in India, (link www.progettofamilia.org).


Dunque la tappa di Manfredonia, con il concerto “Natale in Musica” presso la sede di Viale Miramare della Lega Navale Italiana sezione locale, mentre oggi – 3 gennaio 2013 – sarà la volta di San Marco in Lamis dove, alle ore 20,00 si esibirà nuovamente presso il Teatro Giannone dell’Istituto Secondario “P. Giannone” di San Marco in Lamis.

Il programma di sala prevede brani di Chopin con il Notturno n. 1 dell’Opera 9 e tre studi, dall’Op. 10 il n. 4 e 12, dall’Op. 25 il n. 12. Di Brahams eseguirà le Variazioni su un tema di Paganini Op. 35/1 sul tema del “Capriccio n. 24 in la minore” di Niccolò Paganini. Infine due brani di Liszt: Tarantella e Mephisto Walzer n. 1. Tutti i brani appartengono a tre compositori dell’800, F. Chopin, J. Brahms, F. Liszt, del movimento artistico, musicale, culturale e letterario chiamato “Romantismo” che esaltava la spiritualità, l’emotività, la fantasia, l’immaginazione: valori ancora attuali, forse in parte da riscoprire, dei quali la musica, con il suo linguaggio universale, ne può essere una qualificata promotrice.
Pietro Papagna, si è formato presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia nella classe della docente Anna Chiara D’Ascoli.

Nel 2010 debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, come vincitore della borsa di studio, nella selezione della XIV Edizione della rassegna “Corti di Capitanata”, con il concerto n. 1 di Mendelsshon. E’ stato invitato a esibirsi nell’ambito d’importanti manifestazioni musicali nazionali e internazionali tenendo 40 concerti riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica, fra cui: “30° Festival Internazionale di Musica di Karditsa – Grecia”, “Cetara Master Piano” a Cava dei Tirreni, Recital in onore di Katia Ricciarelli a Rodi Garganico (FG), Milano, Catania, Foggia, Salerno, Torino etc. Ha vinto numerosi primi premi e primi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha frequentato varie Masterclass con i maestri: Leonid Margarius, Carlo Bruno, Jerome Rose, Sergio Perticaroli. Nel 2010 ha partecipato alle lezioni tenute dal M°Michele Campanella a Siena presso l’Accademia Chigiana, selezionato tra i giovani pianisti dei Conservatori per partecipare alle “Maratone Lisztiane” in programma a Roma al Parco della Musica.

VIDEO – CONCERTO MILANO 15.12 – Mephisto Walzer



Redazione Stato

1 commenti su "“Sette note per la vita”, Papagna incanta a Milano (VIDEO)"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.