Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lucera, ”Giornata Mondiale del Libro’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Febbraio 2010
Teatro //

LibriLucera – FISSATA per i prossimi lunedì 8 e giovedì 11 febbraio 2010, alle ore 18, presso l’Auditorium del Liceo Classico-Scientifico di Lucera (viale Ferrovia, Lucera), con l’organizzazione del Club Unesco ‘Federico II’ di Lucera ed il Liceo Classico-Scientifico “R. Bonghi” di Lucera, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Assessorato alla Cultura – e della Città di Lucera – Assessorato alal Cultura e P.I.-, le Giornate Mondiali del Libro e del Diritto d’autore. Ospiti delle due serate saranno Danilo Mainardi (1), autore del libro “L’intelligenza degli animali” e Cinzia Tani (2), autrice del libro “Lo Stupore del Mondo”, ambientato anche nella Lucera del XIII secolo.L’iniziativa rientra nel Progetto lettura “Incontro con l’Autore” dell’anno scolastico 2009-10 coordinato dalle professoresse del Liceo “Bonghi” Lucia Ciuffreda e Francesca Niro. Le Giornate Mondiali del Libro e del Diritto d’Autore sono un invito a valorizzare quell’eterna fertilità delle idee di cui i Libri sono rappresentanti e strumento di diffusione. Indette dall’Unesco nel 2005, esse non sono solo un omaggio al Libro, strumento della libera espressione e della conservazione della cultura, ma anche, e soprattutto, promozione della lettura e dell’attività editoriale. Il libro, infatti, è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti e, ponendosi come strumento della libera espressione, contribuisce a costruire e consolidare la Comunità umana mondiale e a favorire la causa dei Diritti umani; si rivela, perciò, strumento insostituibile di unione tra popolazioni e generazioni diverse, all’interno di una società orientata alla reciproca conoscenza, tolleranza e multiculturalità. L’obiettivo è evidente: sostenere e promuovere il potenziamento dell’offerta di lettura, soprattutto tra i giovani; valorizzare il contributo dei libri allo sviluppo pacifico, sociale e culturale, dell’umanità; incoraggiare tutti al piacere della lettura.

.

Note
(1) Danilo Mainardi, Etologo, ha insegnato Zoologia, Biologia ed Etologia ed è attualmente professore emerito di Ecologia comportamentale a Venezia. È’ presidente onorario della LIPU (Lega italiana protezione uccelli) e direttore della Scuola di etologia del centro Ettore Majorana di Erice. Ha all’attivo più di 200 pubblicazioni. Collabora con diversi giornali (Corriere della Sera, Sole 24 Ore) e trasmissioni televisive (Quark, Almanacco del TG1).

.

(2) Cinzia Tani, Giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica, dal 1987, anno in cui si è aggiudicata il Premio Scanno ed è divenuta collaboratrice della Rai, ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici alla scrittura ed alla divulgazione. Dal 2004 è Cavaliere della Repubblica.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.