Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CASSA INTEGRAZIONE Grottaglie: Leonardo ha avviato tredici settimane di Cig dal 29 luglio

Leonardo S.p.A. ha avviato unilateralmente la procedura di Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO) a partire dal 29 luglio per una durata di 13 settimane, in contrasto con le avanzate relazioni industriali dichiarate dal gruppo.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Luglio 2024
Cronaca // Lavoro //

Leonardo S.p.A. ha avviato unilateralmente la procedura di Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO) a partire dal 29 luglio per una durata di 13 settimane, in contrasto con le avanzate relazioni industriali dichiarate dal gruppo.

Le RSU di FIM, FIOM e UILM dello stabilimento di Grottaglie, dove si producono le sezioni di fusoliera del Boeing 787, hanno riferito la notizia al termine della riunione del consiglio di fabbrica. Questo incontro è stato convocato per fare il punto della situazione dopo l’incontro del 1 luglio tra i vertici di Leonardo e i sindacati nazionali e territoriali.

Le sigle metalmeccaniche considerano questa decisione unilaterale come uno strappo inutile e evitabile nei tempi e nei modi.

Durante l’incontro, si è discusso della contrazione dei volumi produttivi legati alla crisi di Boeing e della diversificazione industriale del sito. Leonardo Corporate ha confermato l’assegnazione della linea finale del convertiplano AW609, risultato delle iniziative di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento di Grottaglie.

L’azienda ha inoltre ribadito l’intenzione di fermare le attività legate al programma B787 per 4 mesi. FIM, FIOM e UILM ritengono questa scelta inappropriata e continuano a sostenere la possibilità di mantenere aperto il sito con una produzione ridotta, soprattutto per salvaguardare i lavoratori dell’indotto.

I sindacati hanno chiarito a Leonardo Corporate che, nel rispetto di tutti i sacrifici profusi negli anni dai lavoratori, le decisioni riguardanti la diversificazione e il futuro dello stabilimento di Grottaglie non possono più essere ulteriormente procrastinate. Eventuali ulteriori rinvii o risposte elusive comporteranno forti azioni di lotta.

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.