Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ciociola: “Fondatore del più grande database di musica legale: MusicXmatch”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Ottobre 2011
Musica //

Massimo Ciociola, fondatore con Gianluca delli Carri, del database di musica legale MusicXmatch (ST)
Manfredonia – INNOVAZIONE e tecnologia si incontrano e i sogni viaggiano in rete. Poi si trasformano in opportunità di lavoro, anche se poco incentivate. Nella giungla di internet la parola occupazione non è eterea, la presenza di oltre cento imprese start-up produce posti di lavoro. In questa terra inesplorata, lontana anche dall’immaginario locale, Massimo Ciociola vanta più di 11 anni di esperienza internazionale nel product marketing e business development. Ha fondato diverse start up e gestito accordi internazionali con aziende come Apple, Sony, Nokia e Vodafone. Un concittadino al buio dai notiziari che diffondono bollettini appesantiti dalle uniche parole pubblicizzate: crisi economica e disoccupazione in crescita. Un talento che lascia spazio alla speranza del cambiamento. Massimo racconta il suo personale viaggio nella rete, le sue esperienze e i suoi milioni di contatti attraverso MusicXmatch.

SQ- Un giovane talento di origini manfredoniane, conosciuto a livello internazionale, com’è iniziata la sua avventura da studente universitario a produttore di diverse start up?
MC– Si esatto. Nato a Foggia ma Manfredoniano doc. La mia carriera nel mondo delle startup high-tech è cominciata nel 1999, durante gli studi di Ingegneria a Bologna. Con due colleghi fondammo la Wireless Solutions s.r.l, poi diventata S.p.a, la prima azienda in Europa a quell’epoca, a muovere i primi passi nel mondo degli smartphone e del mobile entertainment. L’azienda venne poi acquisita da DADA S.p.a, uno dei pionieri dell’Internet di quel tempo. Wireless Solutions nel 2002, anno in cui venne acquisita contava 33 dipendenti e sedi in UK, US, Spagna ed Asia. Fu uno dei primi esempi di azienda a crescere senza alcun tipo di finanziamento privato ma grazie alla propria crescita organica e alla tecnologia che esportava in tutto il mondo.

A seguito dell’acquisizione da parte Dada , ho ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di Amministratore Delegato per l’area Mobile per i Paesi Iberici e Latinoamericani, trasferendomi in Spagna per 3 anni. Nel 2008 sono poi diventato VP Mobile Service International per Dada. A capo quindi di tutte le attività legate alla telefonia mobile del Gruppo Dada, a livello mondiale, con un team da 90 persone e uffici in 18 paesi nel mondo. Un’esperienza straordinaria che mi ha concesso di conoscere ogni singolo paese del globo.

SQ- Di cosa si sta occupando attualmente? Lei è uno dei fondatori di Musixmatch?
MC – A fine 2009 ho lasciato Dada per dedicarmi ad una nuova startup: musiXmatch, di cui sono CEO e fondatore assieme ad un altro Manfredoniano doc: Gianluca delli Carri. MusiXmatch è il più grande database di Testi di canzone Legale al mondo. E’ una piattaforma di music entertainment che oggi è utilizzata da più di 1 milioni di utenti in tutto il mondo attraverso le applicazioni da noi prodotte a brand musiXmatch.

SQ- Potrebbe spiegare ai nostri lettori di cosa si tratta?
MC – “Lyrics” (Testi di Canzone) è la parola in assoluto più cercata nei motori di ricerca. In tutto il mondo. 350 mln di persone ogni mese visitano un sito di testi di canzone per leggere i testi della musica che a loro piace. MusiXmatch oltre ad essere l’unico soggetto legale con distribuzione mondiale ha realizzato applicazioni mobili e per pc/mac in grado di facilitare la fruizione di questo contenuto così tanto cercato ed amato. Ci poniamo dalla parte dell’utente cercando di offrirgli il modo migliore per accedere ai testi di canzone, qui è possibile scaricare la nostra applicazione Iphone ad esempio http://bit.ly/nR7zWX .Allo stesso modo musiXmatch sub-licenzia ai grandi colossi della musica digitale il proprio database di Testi di Canzone consentendo a terzi di poter fruire di questo contenuto. In cambio musiXmatch condivide gli introiti pubblicitari con questi.

SQ- La sua esperienza in giro per il mondo, i contatti, la carriera, cosa consiglia ai giovani che desiderano spiccare il volo nel mondo del lavoro?
MC
– Che bisogna sognare ad occhi aperti. Che la più grande opportunità che noi tutti abbiamo oggi è che mancano moltissime opportunità nel settore hi-tech. Ci sono tantissime startup che stanno lanciando prodotti interessanti in Italia. Il consiglio più grande è di “isolarsi” dal momento difficile dell’Italia e pensare di realizzare qualcosa di grande, che tutto il mondo possa usare, che possa aiutare l’utente finale. Non importa dove si sia basati, la cosa importante è unirsi in un Team e lavorare notte e giorno. Senza mai smettere di sognare.


mariapia.telera@statoquotidiano.it

3 commenti su "Ciociola: “Fondatore del più grande database di musica legale: MusicXmatch”"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.