Edizione n° 5408

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, 40enne: “4 figli da mantenere, appello per un lavoro”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Ottobre 2014
Manfredonia //

Manfredonia – “NON voglio elemosine o pacche sulle spalle. Sono sempre stata autonoma e voglio continuare ad esserlo. Una volta ero io ad aiutatare gli amici. Ho fatto di tutto: dalla commessa alla cameriera. Non mi sono mai fermata e continuerò a non farlo. Ma sono in difficoltà. 4 figli, una situazione difficile una separazione, avvenuta anni fa. Ora chiedo aiuto”.

E’ l’appello di Sandra (nome di fantasia), 40enne di Manfredonia, che si è rivolta personalmente a Stato, per lanciare un appello per la ricerca di un lavoro. “I miei figli vanno a scuola. Da qui le difficoltà sono diventate più importanti. Mi sono rivolta ovunque. Ho chiesto aiuto a chiunque. Tra pochi mesi rischio di rimanere senza casa. Riesco ancora a reggere tra i 200 euro ricevuti ogni 6 mesi dai Servizi sociali, il sostegno saltuario di mia madre e piccole somme esterne. Comprendo le difficoltà dei ragazzi e di quanto sono giovani e single. Ma con 4 figli e ad una età dove c’è il rischio di rimanere fuori dal mondo occupazionale la situazione è davvero dura”.

PER CONTATTARE LA SIGNORA DI MANFREDONIA, PER INFORMAZIONI DA COMUNICARE PER IL LAVORO. Per informazioni relative ad una possibile occupazione, per contattare la signora Sandra è possibile inviare momentaneamente una mail alla segreteria di Statoquotidiano: segreteria@statoquotidiano.it

FOCUS DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, BOOM IN PROVINCIA DI FOGGIA. Da recenti analisi, giugno 2014, tra tutte le Province pugliesi, è la Capitanata a pagare il prezzo più alto per la disoccupazione e la crisi. Secondo dati pubblicati di recente da Union Camere nel territorio foggiano si fotografa il -2,4% di imprese iscritte nei registri ed il +12,7% di imprese in liquidazione. E in più, il 20 % come tasso per la disoccupazione, il dato peggiore in tutta la Regione, che raggiunge il 40 % se consideriamo quella giovanile.

Lavoro, record negativo Capitanata: disoccupazione giovanile 38.6%

Rapporto Occupati/Disoccupati/inoccupati, piange Manfredonia: -2.655

MANFREDONIA. AUMENTANO LE RICHIESTE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI. “Come per tutti i cittadini che ne faranno richiesta – dice a Stato l’assessore alle politiche sociali prof. Paolo Cascavilla – analizzeremo il caso della signora. Basilare l’onestà, la necessità, la fiducia, il rispetto della stessa povertà”.

Come reso noto nell’agosto 2014, sono circa 1000 le domande di contributi straordinari presentate presso il Servizio Sociale della Città di Manfredonia. Nel solo anno 2013 sono state registrate 5.000 presenze e richieste di colloqui ai Servizi Sociali. “Aggiungendo quelle non registrate, le mail, le telefonate, forse il numero non è lontano dal doppio”.

“Nel Piano sociale di zona c’è una descrizione chiara delle difficoltà delle famiglie, delle nuove povertà, la drammatica situazione dei giovani senza lavoro, dei nuovi bisogni di cura. La gran parte delle domande sono state presentate alle assistenti sociali e quindi sono frutto di colloqui e conoscenza diretta. Una parte esigua è stata consegnata direttamente al protocollo. Anche per queste i richiedenti sono stati invitati in ufficio o sono stati raggiunti tramite telefonate. In totale 971 le istanze ammesse all’istruttoria (oltre 50 quelle non ammesse perché giunte in ritardo) e 762 sono coloro che hanno ricevuto il beneficio, con una spesa complessiva per il Comune di 170.743 euro”, come scritto in una nota stampa del Comune di Manfredonia.

Tra i richiedenti aumentano i giovani: 119 di questi appartengono alla fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni; 488 dai 31 ai 50 anni; 252 dai 51 ai 65 anni; 112 oltre i 65 anni. I nuclei familiari sono 427. In aumento e con crescenti difficoltà le famiglie monogenitoriali: sono 138, quasi esclusivamente donne nubili con prole e donne separate (quasi sempre senza mantenimento o con mantenimento irrisorio). Alcuni dati sono preoccupanti. In primo luogo la difficoltà di molte famiglie nel pagamento dell’affitto casa. Sono 150 i nuclei familiari che sono ritornati nelle famiglie di origine. Le persone sole sono oltre 180. Precisamente 79 donne e 104 uomini. In aumento i nuclei che vivono nelle campagne (prevalentemente nei poderi di Siponto).

E’ una città che soffre – ha detto l’Assessore Paolo Cascavilla -. Per il lavoro innanzitutto. Le situazioni più gravi sono quelle dei disoccupati intorno ai 50 anni e delle coppie giovani. Molte di queste hanno contratto il mutuo, qualcuno ha già perso la casa. Si tratta di persone che lavoravano e avevano conquistato una stabilità e un equilibrio e in breve tempo devono fare i conti con una fragilità economica dalla quale non vedono via d’uscita. In questi casi – aveva detto Cascavilla – servono misure di inclusione attiva. Qualche coppia rinuncia anche ad avere figli. Ma ci sono esempi importanti di solidarietà familiare. Molte donne sole vivono in case messe a disposizione gratuitamente dai parenti. Ci sono non pochi casi di nonni che mantengono con sistematicità gli studi universitari dei nipoti, dal momento che i genitori o sono separati o vivono momenti di difficoltà. Abbastanza consueto è l’aiuto economico o in beni alimentari”.

Redazione Stato, ddf@riproduzioneriservata

3 commenti su "Manfredonia, 40enne: “4 figli da mantenere, appello per un lavoro”"

  1. Evitiamo sprechi iniutili , l’amministrazione Comunale riservi i soldi alle famiglie in crisi per lavoro.
    Su social leggo di gente che ad Agosto pensa gia’ a Carnevale,con tutto il rispetto della manifestazione, ma a mio parere e’ piu’ importante dedicare e dedicarsi per aiutare gente con bisogni esistenziali.

  2. A scopo provocatorio propongo di trasformare l’attuale Agenzia del Turismo in …Agenzia per il recupero della dignità delle persone in difficoltà . Avremo meno gente disperata e sicuramente più felice e sorridente,altro che …Sorridi sei a Manfredonia !!! Spenderemmo meglio i nostri soldi e faremmo veramente una cosa importante per la gente di Manfredonia !!!
    Gli spendaccioni si possono fare quando si è per prima cosa in salute e nello stato di benessere primario,in questo modo si farebbe veramente un’opera di solidarietà e di umanità !!!!

  3. Signora lei non deve sentirsi umiliata per la richiesta giusta e dovuta, la gente che dovrebbe vergognarsi è quella che fa la gara per comprarsi l’ultimo i-phone

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.