Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mercadante, in scena la ‘Piccola impresa meridionale’ di Papaleo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Febbraio 2014
Teatro //

Rocco Papaleo in Io e Marilyn (fonte image: movieplayer.it)
Rocco Papaleo in Io e Marilyn (fonte image: movieplayer.it)
Cerignola – REDUCE dal successo al cinema di “Un boss in salotto”, Rocco Papaleo proporrà al pubblico cerignolano “Una piccola impresa meridionale”, lo spettacolo che l’attore lucano ha ideato insieme a Valter Lupo e che lo vedrà protagonista giovedì 6 febbraio, alle ore 21, in quello che è il secondo appuntamento della Rassegna di Prosa del Teatro Mercadante.

“Un esperimento di teatro-canzone, come un diario da sfogliare a caso che raccoglie pensieri di giorni differenti – recita il testo di presentazione curato dal Teatro Pubblico Pugliese, che anche in questo caso collabora con l’Amministrazione Comunale all’organizzazione della manifestazione -. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercano una musica, storielle divertenti o che tali appaiono nel rileggerle ora. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale ci pensa l’anagrafe della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre ad un ritmo diverso. La questione meridionale è in fondo tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni”.

Papaleo è accompagnato in scena dal chitarrista Francesco Accardo, dal percussionista Jerry Accardo, da Pericle Odierna ai fiati, Guerino Rondolone al contrabbasso e Arturo Valiante al pianoforte, mentre la regia è di Valter Lupo.

(…)

Lo spettacolo successivo è in programma per venerdì 14 marzo: “Futura – Ballando con Lucio”, che vedrà protagonista il Balletto di Roma ed è ideato da Giampiero Solari, il quale ha deciso di mettere in scena le più belle canzoni di Lucio Dalla. E la prossima settimana prenderà il via “La Scena dei Ragazzi”, la rassegna organizzata anche in questo caso insieme al Teatro Pubblico Pugliese, riservata alle scuole, al fine di promuovere l’interesse per lo spettacolo dal vivo, “con il suo fascino e l’insostituibile valore didattico, riferito soprattutto alla possibilità di osservare direttamente i particolari dei diversi generi di rappresentazione e di interagire con gli attori”. La prima delle cinque rappresentazioni previste – in questo caso riservata alle scuole medie – è “Sinbad, il viaggiatore” della compagnia “Bottega degli Apocrifi”, mercoledì 12 febbraio alle 10.30. Gli altri quattro spettacoli, tutti pensati per le scuole primarie e dell’infanzia, verranno messi in scena l’11 marzo, il 18 marzo, l’ 8 aprile e l’11 aprile. (…)

Per informazioni riguardanti la Rassegna di Prosa ci si può rivolgere al botteghino del Teatro “Mercadante” (telefono 0885-417347), oppure all’Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola (telefono 0885-410251; le e-mail sono ufficio.cultura.teatro@comune.cerignola.fg.it e www.comune.cerignola.fg.it). Si può contattare anche il Teatro Pubblico Pugliese (telefono 080- 5580195).

Per quanto concerne invece “La Scena dei Ragazzi”, le prenotazioni vanno comunicate verbalmente quanto prima, all’ Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola (0885-410251), al fine di concordare i numeri dei partecipanti sulla base dei posti disponibili e permettere la comunicazione definitiva per iscritto da parte delle scuole inviando un fax al numero 0885-410253.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.