Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RACCOLTA “Il futuro ci chiama a raccolta”. Avvio a Foggia della differenziata porta a porta per utenze non domestiche

Il servizio porta a porta riguarderà tutte le utenze non domestiche, con una distinzione di modalità di raccolta

AUTORE:
Giovanna Tambo
PUBBLICATO IL:
4 Marzo 2024
Foggia // Politica //

Foggia. Tutto pronto a Foggia per l’avvio della raccolta differenziata porta a porta dedicata alle utenze non domestiche. Come riporta Antenna Sud saranno 2000 le utenze che saranno servite, circa 10mila i kit che Amiu prevede di distribuire. 

Il futuro ci chiama a raccolta. Con questa sollecitazione del claim della campagna informativa – progettata e realizzata dalla società di comunicazione Moscabianca -, era stato presentato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta per tutte le utenze non domestiche cittadine, messo in campo da AMIU Puglia e dal Comune di Foggia.

Il servizio porta a porta riguarderà tutte le utenze non domestiche, con una distinzione di modalità di raccolta secondo la categoria merceologica di appartenenza di ogni singola attività commerciale. “Ambiente e sostenibilità erano in cima ai nostri obiettivi programmatici durante tutta la campagna elettorale – dice la sindaca Maria Aida Episcopo -. Questa importantissima iniziativa, che rappresenta un primo passo verso una gestione dei rifiuti virtuosa e responsabile, è la dimostrazione che gli slogan possono diventare facilmente realtà quando i soggetti interessati sono coesi nel raggiungimento di uno scopo comune.

Il coinvolgimento attivo delle associazioni di categoria, che hanno dimostrato grande senso di responsabilità, ha permesso tanto all’amministrazione quanto all’Amiu – che ringrazio per il lavoro svolto – di avviare una progettualità innovativa per la nostra città che contribuirà ad aumentare il livello della raccolta differenziata che, purtroppo, ha visto fino a oggi la nostra città ultima tra i capoluoghi pugliesi”.

Secondo una modalità organizzativa che a partire dal 4 marzo coinvolgerà gradualmente le diverse zone della città, le attività produttive saranno dotate di contenitori specifici per la raccolta differenziata dei diversi materiali che, in orari concordati con AMIU, dovranno essere posti al di fuori delle attività per favorirne la raccolta.
Questa distribuzione sarà preceduta da una azione informativa che sarà svolta da facilitatori formati ad hoc che distribuiranno il materiale predisposto con il calendario per la raccolta e le modalità di conferimento dei rifiuti. Si tratta di personale Amiu che, nella fase di avvio, sarà anche il riferimento degli operatori commerciali per concordare al meglio l’attivazione del servizio.

Questo è un momento di svolta per la nostra comunità. Un’opportunità per dimostrare che “piccoli cambiamenti possono portare a grandi risultati”. Ogni azione che intraprendiamo oggi per migliorare la raccolta differenziata e ridurre lo spreco contribuisce a disegnare un futuro più verde e sostenibile per le nuove generazioni. Vi invito a essere parte attiva di questo cambiamento, accogliendolo con entusiasmo e determinazione. Insieme, possiamo costruire la Foggia che desideriamo, per noi e per i nostri figli”.

In questa direzione va anche letto lo sforzo fatto nell’organizzazione del servizio per la raccolta dei rifiuti organici, riservato alle attività di somministrazione. Raccolta che sarà quotidiana, sette giorni su sette, per assicurare il massimo decoro alla città.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.