Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CONFERENZA Petizione a Foggia: “Introdurre salario minimo a 9 euro negli appalti”

La presentazione ufficiale della proposta avverrà durante una conferenza stampa programmata

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Marzo 2024
Foggia // Politica //

Foggia. La Comunità Politica per Foggia presenta alla cittadinanza e propone all’Amministrazione comunale, nonché al Consiglio, la mozione per l’introduzione di un salario minimo di 9 euro nei contratti di appalto e nelle concessioni bandite dal Comune di Foggia.

La presentazione ufficiale della proposta avverrà durante una conferenza stampa programmata per mercoledì 6 marzo alle ore 10.00 presso la “Sala Rosa” del Palazzetto dell’Arte.

Mario Nobile, membro del Coordinamento di Comunità Politica per Foggia, sottolinea l’urgente necessità di contrastare il dilagare del lavoro precario in Italia e, in particolare, nella provincia di Foggia. Numerose persone sono costrette a percepire retribuzioni insufficienti, contribuendo così alla fuga di famiglie e giovani dalla città. Per invertire questa tendenza, la Comunità Politica per Foggia chiede al Comune di adottare un salario minimo di almeno € 9,00 lordi all’ora per il personale impiegato nei contratti di appalto e concessioni comunali.

Marco Barbieri, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Bari e redattore della proposta, spiega come il salario minimo legale rappresenti uno strumento cruciale per garantire l’attuazione dell’articolo 36 della Costituzione, consentendo a chi lavora di assicurare una vita libera e dignitosa per sé e la propria famiglia. Fa riferimento alle recenti sentenze della Corte di Cassazione che hanno dichiarato nulle le clausole retributive inadeguate nei contratti collettivi, evidenziando la necessità di aumentare i salari per rispettare i principi costituzionali.

Luciano Beneduce, Portavoce di Comunità Politica per Foggia, sottolinea che la proposta è fondamentale per migliorare concretamente la vita di centinaia di lavoratori e lavoratrici che operano negli appalti e subappalti per il Comune di Foggia. Con questa mozione, la Comunità Politica per Foggia spera che la città possa diventare un esempio per altre realtà locali in Italia. L’iniziativa sarà supportata da una campagna politica che prevede la raccolta di firme online e cartacea, iniziative pubbliche ed incontri con organizzazioni sindacali, datoriali e gruppi consiliari presenti nel Consiglio Comunale di Foggia.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.