Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TAVOLO “Tutela e salvaguardia della Festa del Soccorso”. A San Severo è attiva la macchina organizzatrice

Il 19 gennaio scorso, presso la Sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini - Residenza Municipale, si è tenuto un tavolo tecnico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Marzo 2024
Politica // San Severo //

Il 19 gennaio scorso, presso la Sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini – Residenza Municipale, si è tenuto un tavolo tecnico focalizzato sulla “Tutela e salvaguardia della Festa del Soccorso”.

L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, in collaborazione con il Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, ha istituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di sviluppare una procedura che semplifichi l’organizzazione della festa Patronale sanseverese. Il processo è stato avviato coinvolgendo le parti organizzative della Festa, con l’intento di redigere un capitolato tecnico che delinei in modo definitivo gli elementi chiave della manifestazione.

La prima riunione organizzativa ha visto la partecipazione del Vice Sindaco Salvatore Margiotta, dell’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, dei Consiglieri Comunali Michele del Sordo ed Enrico Pennacchio (collegati in videoconferenza). Tra i partecipanti esterni, il prof. Emanuele d’Angelo, storico della Festa del Soccorso, l’Associazione Tradizione Fujente rappresentata da Antonio Quagliano e Davide Palmisano, l’Associazione Pro Civitate rappresentata da Felice Gagliardi, l’Associazione Terra dei Fuochi con Luigi Fantasia e Michela Fantasia, e la Pro Loco di San Severo con Raffaele Florio.

Da parte del Ministero della Cultura, sono intervenuti il dott. Fabio Fichera, Responsabile per la tutela e la salvaguardia del patrimonio immateriale dell’area geografica sud Italia, il Dott. Francesco Faraci, Fotografo incaricato, la dott.ssa Cinzia Marchesini, Responsabile per la tutela e la salvaguardia del patrimonio immateriale dell’area geografica centro Italia, il prof. Daniele Parbuono, direttore della Scuola di Specializzazione in beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia, e la dott.ssa Donatella Pian, Responsabile area funzionale demoetnoantropologia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia.

Durante l’incontro, l’Assessore Iacovino ha enfatizzato l’importanza cruciale della creazione di un dossier della Festa del Soccorso, redatto con il supporto dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura. Tale dossier dovrebbe essere redatto e condiviso da tutti i protagonisti della festa, cristallizzando gli aspetti fondamentali e garantendo uniformità nell’organizzazione nel corso del tempo.

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.