Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Spese Comune Manfredonia, Riccardi: facciamo chiarezza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Maggio 2015
Manfredonia //

Manfredonia – Sono privi di qualunque fondamento i dati che stanno circolando in queste ore e che accusano l’Amministrazione di effettuare uno sperpero che in realtà è inesistente. I dati del bilancio riportano una storia differente rispetto a quella che si vuole raccontare e sarebbe bastato avere un minimo di competenze in materia di bilanci comunali per potersene accorgere. Gli impegni per le spese correnti relativi all’anno 2014 (dati ancora non pubblicati) del Comune di Manfredonia ammontano a circa 48 milioni di euro. Gli impegni di spesa per il rimborso dei prestiti (sempre per il 2014) ammontano invece a circa 10 milioni di euro.

Quest’ultima voce, in realtà, non può essere considerata una spesa, trattandosi di somme destinate alla riduzione del debito dell’Amministrazione. È evidente che si è in una situazione ben lontana dai dati che sono stati diffusi, che sono aggregati e contemplano d’altro canto anche voci che non possono essere annoverate tra le spese. Aspetto importante da considerare riguarda la qualità della spesa del Comune di Manfredonia, che è stata razionalizzata, anche a causa dei tagli nei trasferimenti dallo Stato agli enti locali. In alcune circostanze, purtroppo, anche a discapito della qualità dei servizi erogati, come ad esempio nella manutenzione del verde pubblico, per la quale si è provveduto ad affidare all’Ase Spa il servizio, con l’obiettivo di potenziarne efficienza ed efficacia. Sono stati lasciati invariati i capitoli di spesa laddove era necessario.

Servizi sociali su tutti. La logica che ha guidato l’operazione è stata quella del ‘buon padre di famiglia’: in un momento economico difficile come quello che stiamo vivendo era doveroso concentrarsi sulle fasce di popolazione più bisognose di supporto e sostenere con adeguata capacità economica le politiche sociali del Comune. La razionalizzazione della spesa del Comune di Manfredonia: Riduzione quasi totale dei fitti passivi (da oltre 700.000 euro al momento dell’insediamento a poche migliaia di euro attuali); Riduzione della spesa per il personale di oltre 1 milione di euro in questi ultimi 5 anni; Riduzione delle spese economali con poderosi tagli; Riduzione del parco automezzi del Comune con conseguenti riduzione delle spese relative al carburante, al bollo auto e alle relative assicurazioni; Riduzione del 5% su tutti i contratti di fornitura (secondo la legge n. 89/2014); Diminuzione costante delle spese relative alle utenze telefoniche e della utenza elettrica (con miglioramento della qualità del servizio pubblico, che sta gradualmente passando al risparmio energetico); Nessuna accensione di nuovi mutui e riduzione costante dello stock del debito.

I bilanci nell’arco di questi anni sono stati bilanci di consapevolezza e di responsabilità , di scelte ponderate al fine di assicurare gli indirizzi programmatici nel rispetto degli equilibri contabili, in un quadro sul quale ha fortemente inciso il taglio dei trasferimenti erariali, passati dai quasi 15 milioni di euro nel 2010 ai poco più di 5 milioni di euro del 2014. Chiunque dica il contrario, fa sciacallaggio e strumentalizza a fini elettorali.

Lo scrive in una nota il Comune di Manfredonia.

19 commenti su "Spese Comune Manfredonia, Riccardi: facciamo chiarezza"

  1. Il mio intervento è rivolto a qualcuno che sa di avere quel minimo di competenze in materia di bilanci:

    IL PRIMO CONSUNTIVO APPROVATO DA QUESTA AMMINISTRAZIONE
    AVEVA RIDOTTO LA SPESA CORRENTE DA 45 A 37 MILIONI DI EURO DAL 2010 AL 2011
    POI CHE COSA E’ SUCCESSO ??
    2012 SPESA CORRENTE SCHIZZATA A € 42 MILIONI
    2013, SPESA CORRENTE AUMENTA A 46 MILIONI E 500 MILA EURO
    OGGI CONSUNTIVO 2014 : € 48 MILIONI DI EURO
    11 MILIONI DI EURO IN PIU’ RISPETTO AL 2011
    STIAMO PARLANDO DI 11 MILIONI DI EURO IN PIU’ DI SPESA CORRENTE
    IN 5 ANNI. E IO PAGO, E IO PAGO !!!!!
    QUESTA E’ LA VERITA’ . FACCHIAMO CHIAREZZA. ATTENDO SMENTITA.

  2. Premesso che sono rimasto molto sorpreso nel prendere visione dei dati diffusi dal M5S sulle spese effettuate dal Comune di Manfredonia nell’ultimo anno, leggere nella nota di risposta del Comune frasi come: “Sono privi di qualunque fondamento i dati che stanno circolando in queste ore e che accusano l’Amministrazione di effettuare uno sperpero che in realtà è inesistente”, e ancora “Chiunque dica il contrario, fa sciacallaggio e strumentalizza a fini elettorali (sic)” mi ha fatto (per usare un eufemismo) cadere letteralmente le braccia. Orbene, sono andato a controllare la “fonte” e l’attendibilità dei dati e ho scoperto che sono dati ufficiali e pubblici messi a disposizione dal Governo sul sito: soldipubblici.gov.it. L’idea alla base di questo sito governativo è dare a tutti i cittadini la possibilità di consultare le spese della pubblica amministrazione, rendendo al tempo stesso più evidenti le differenze tra le diverse amministrazioni e facilitando il confronto tra chi è più o meno bravo e accorto quando si tratta di spendere denaro che appartiene alla collettività. Ad ogni buon fine, i dati diffusi dal M5S sono disponibili sul sito:

    http://soldipubblici.thefool.it/comune/29_71

    I dati indicati nella nota del Comune si riferiscono al bilancio di “competenza”, mentre i dati sulla spesa in argomento diffusi dal sito sopra indicato si riferiscono alla “cassa”, ovvero ai pagamenti effettuati che evidenziano i “flussi reali di spesa”!
    Ciò che mi ha fatto, anche, sobbalzare (ho pensato questa me la devo scrivere) è leggere nella nota: “Gli impegni di spesa per il rimborso dei prestiti, che per il 2014 ammontano a circa 10 milioni di euro, non possono essere considerati una vera spesa trattandosi di somme destinate alla riduzione del debito dell’Amministrazione” (sic).
    Non voglio aggiungere altro, anche perché la nota del Comune si commenta da sola….
    Raffaele Vairo

  3. Questi sono dati pubblici SIOPE che ci dicono quanto ci costa procapite la spesa pubblica del nostro comune.
    TITOLO 1O: SPESE CORRENTI 46.284.190,77
    1101 Competenze fisse per il personale a tempo indeterminato 5.003.801,11
    1102 Straordinario per il personale tempo indeterminato 50.356,92
    1103 Altre competenze ed indennità accessorie per il personale a tempo indeterminato 716.970,51
    1104 Competenze fisse ed accessorie per il personale a tempo determinato 140.065,03
    1105 Altre spese di personale (lavoro flessibile: personale con contratto di formazione e lavoro, lavoratori socialmente utili) 64.302,13
    1106 Rimborsi spese per personale comandato 41.984,08
    1111 Contributi obbligatori per il personale 1.589.902,68
    1112 Contributi previdenza complementare
    1113 Contributi per indennità di fine servizio e accantonamenti TFR
    1115 Contributi relativi ad arretrati di anni precedenti
    1131 Pensioni 4.529,54
    1201 Carta, cancelleria e stampati 1.818,31
    1202 Carburanti, combustibili e lubrificanti 47.167,57
    1203 Materiale informatico 1.630,46
    1204 Materiale e strumenti tecnico-specialistici 235,67
    1205 Pubblicazioni, giornali e riviste 7.611,03
    1206 Medicinali, materiale sanitario e igienico
    1207 Acquisto di beni per spese di rappresentanza 13.913,90
    1208 Equipaggiamenti e vestiario 87.907,09
    1210 Altri materiali di consumo 262.868,93
    1212 Materiali e strumenti per manutenzione 936,00
    1302 Contratti di servizio per trasporto 1.517.914,45
    1303 Contratti di servizio per smaltimento rifiuti 8.456.905,51
    1304 Contratti di servizio per riscossione tributi 2.466.582,35
    1305 Lavoro interinale
    1306 Altri contratti di servizio 1.556.084,21
    1307 Incarichi professionali 89.785,92
    1308 Organizzazione manifestazioni e convegni 70.927,34
    1309 Corsi di formazione per il proprio personale 960,00
    1311 Manutenzione ordinaria e riparazioni di immobili 134.711,34
    1312 Manutenzione ordinaria e riparazioni di automezzi 11.567,05
    1313 Altre spese di manutenzione ordinaria e riparazioni 91.050,52
    1314 Servizi ausiliari e spese di pulizia 1.792.352,81
    1315 Utenze e canoni per telefonia e reti di trasmissione 135.215,85
    1316 Utenze e canoni per energia elettrica 1.992.265,74
    1317 Utenze e canoni per acqua 304.812,97
    1318 Utenze e canoni per riscaldamento 778.675,80
    1319 Utenze e canoni per altri servizi
    1321 Accertamenti sanitari resi necessari dall’attività lavorativa 10.054,00
    1322 Spese postali 332.268,49
    1323 Assicurazioni 91.900,31
    1325 Spese per gli organi istituzionali dell’ente – Indennità 717.896,70
    1326 Spese per gli organi istituzionali dell’ente – Rimborsi 39.838,05
    1327 Buoni pasto e mensa per il personale
    1329 Assistenza informatica e manutenzione software 100.071,03
    1330 Trattamento di missione e rimborsi spese viaggi 5.136,94
    1331 Spese per liti (patrocinio legale) 314.976,69
    1332 Altre spese per servizi 1.944.122,66
    1334 Mense scolastiche 479.224,46
    1336 Organismi e altre Commissioni istituiti presso l’ente 990,00
    1337 Spese per pubblicita’ 735,00
    1401 Noleggi 3.623,00
    1402 Locazioni 238.469,43
    1499 Altri utilizzi di beni di terzi 2.445,22
    1501 Trasferimenti correnti a Regione/Provincia autonoma
    1511 Trasferimenti correnti a province
    1521 Trasferimenti correnti a comuni 4.635,00
    1566 Trasferimenti correnti a Università
    1567 Trasferimenti correnti a Enti Parco Nazionali 12.000,00
    1569 Trasferimenti correnti a altri enti del settore pubblico 3.615.358,20
    1572 Trasferimenti correnti a imprese private
    1581 Trasferimenti correnti a famiglie 1.443.199,49
    1582 Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private 360.462,42
    1583 Trasferimenti correnti ad altri 1.789.060,43
    1601 Interessi passivi a Cassa depositi e prestiti – gestione Tesoro 34.479,91
    1602 Interessi passivi a Cassa depositi e prestiti – gestione CDP spa 2.305.640,56
    1612 Interessi passivi ad enti del settore pubblico per finanziamenti a medio-lungo
    1613 Interessi passivi ad enti del settore pubblico per anticipazioni 36.789,91
    1622 Interessi passivi ad altri soggetti per finanziamenti a medio-lungo 68.773,68
    1623 Interessi passivi ad altri soggetti per anticipazioni 139.086,99
    1701 IRAP 530.225,02
    1711 Imposte sul patrimonio 109,87
    1712 Imposte sul registro 125,50
    1713 I.V.A. 160.911,82
    1715 Valori bollati 48,00
    1716 Altri tributi 6.382,92
    1802 Altri oneri straordinari della gestione corrente 4.059.336,25

    TITOLO 2O: SPESE IN CONTO CAPITALE 5.822.733,50
    2101 Terreni 18.124,67
    2102 Vie di comunicazione ed infrastrutture connesse 1.858.046,95
    2103 Infrastrutture idrauliche 155.529,36
    2107 Altre infrastrutture 2.574.415,63
    2108 Opere per la sistemazione del suolo 104.506,21
    2109 Fabbricati civili ad uso abitativo, commerciale e istituzionale
    2113 Beni di valore culturale, storico, archeologico, ed artistico
    2115 Impianti sportivi 22.385,00
    2116 Altri beni immobili 147.633,00
    2117 Cimiteri 591.939,12
    2201 ESPROPRI E SERVITU’ ONEROSE 107.746,91
    2502 Mobili, macchinari e attrezzature 100.241,89
    2506 Hardware
    2507 Acquisizione o realizzazione software
    2511 Altri beni materiali 34.940,92
    2751 Trasferimenti in conto capitale ad aziende speciali
    2752 Trasferimenti in conto capitale ad altre imprese di pubblici servizi
    2791 Trasferimenti in conto capitale a famiglie
    2792 Trasferimenti in conto capitale a istituzioni sociali private
    2799 Trasferimenti in conto capitale ad altri 30.000,00
    2901 Conferimenti di capitali in aziende di pubblici servizi 77.223,84

    TITOLO 3O: SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI 8.657.481,37
    3101 Rimborso anticipazioni di cassa 5.846.010,82
    3302 Rimborso mutui a Cassa depositi e prestiti – gestione CDP spa 2.601.512,22
    3311 Rimborso mutui e prestiti ad enti del settore pubblico
    3324 Rimborso mutui e prestiti ad altri – in euro 209.958,33
    3401 Rimborso di BOC/BOP in euro

    TITOLO 4O: SPESE DA SERVIZI PER CONTO DI TERZI 6.440.147,93
    4101 Ritenute previdenziali e assistenziali al personale 656.237,40
    4201 Ritenute erariali 1.520.152,55
    4301 Altre ritenute al personale per conto di terzi 250.140,69
    4401 Restituzione di depositi cauzionali 560,00
    4502 Spese per consultazioni elettorali a carico di altre amministrazioni 120.492,07
    4503 Altre spese per servizi per conto di terzi 3.772.047,09
    4601 Anticipazione di fondi per il servizio economato 10.000,00
    4701 Depositi per spese contrattuali 110.518,13

    PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE 41.513.605,17
    9998 PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE DERIVANTI DAL RIMBORSO DELLE ANTICIPAZIONI DI CASSA (pagamenti codificati dal tesoriere) 41.513.605,17
    9999 ALTRI PAGAMENTI DA REGOLARIZZARE (pagamenti codificati dal tesoriere) 0,00

    TOTALE GENERALE 108.718.158,74

  4. Il bello viene ora!!!! Chi pagherà i vostri debiti? Noi popolino!!!! Riccardi….go home vista la sua eccelsa preparazione in inglese!!!

  5. Grazie ai ragazzi del m5s ho aperto gli occhi.
    Volevo votare il centro sinistra, ma ho cambiato idea

  6. Le risposte del sindaco sono sempre esilaranti. Afferma che i dati pubblicati dal movimento 5 Stelle non sono privi di fondamento però allo stesso tempo afferma che vanno letti in un altra maniera, si alla sua maniera. Sento rumore di unghia sugli specchi, attento sindaco che a furia di arrampicarsi si può cadere.

  7. E’ una non risposta che non smentisce nulla. Nemmeno la pesante situazione debitoria del Comune

  8. Chi si ricorda più di M.A.I.A, piccolo spreco…………………la maia desnuda , la maia in camicia , l’ape maia, maia delle sabbie , maia greca . Quanta è costato quel piccolo spreco???????????????

  9. Complimenti Michele Rinaldi per il suo intervento. La città è piena di docenti e professionisti con competenze economiche e in materia di bilancio. Il cittadino ha bisogno di informazioni corrette e non distorte, chi fa politica deve prendere coscienza che il cittadino del 2015 non è ignorante, e non crede alle favole.

  10. La verità fa male, hanno chiamato i vigili per far rimuovere il sandwich informativo dal corso.
    Non ci arrenderemo mai , siamo più determinati di prima

  11. QUESTA RISPOSTA E’ FATTA CON UNA NOTA DI UN FANTOMATICO “COMUNE DI MANFREDONIA” (NEMMENO PIU’ IL MITICO STAFF DEL SINDACO) ALTAMENTE INSUFFICIENTE PER UN CONTRIBUENTE DI MANFREDONIA, CHE HA ORA L’ARMA DI VEDERE IN MODO TRASPARENTE I CONTI DELL’AMMINISTRAZIONE E NON SERVE UNA LAUREA A FARE UNA DIVISIONE E A FARE UN CONFRONTO!

    E’ SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO, ANCHE PER VOI SENZA UNA COSCIENZA, SIA I DATI, SIA I FATTI, SIA QUESTA RISPOSTA FATTA A NOME DEL “COMUNE DI MANFREDONIA, DOVE IO NON MI SENTO IN CAUSA PARTE, COME TANTISSIMI ALTRI ONESTI CITTADINI, DI UN VOSTRO EVIDENTE E COMPLETO FALLIMENTO AMMINISTRATIVO OLTRE CHE POLITICO.

    CARO RICCARDI, VISTO CHE NON HAI UNA VISIONE SUL FUTURO DELLA CITTA’ NON HAI NEMMENO IMPARATO IN QUESTI 5 ANNI AD USARE BENE LA MACCHINA AMMINISTRATIVA CHE, TE LO RICORDO, NON E’ LA TUA PERSONALE, MA E’ DI TUTTI NOI ED ESSA NON E’ A SERVIZIO DEI TUOI SOLI AMICI, MA DI TUTTI.

    LO SO CHE PER TE E’ DIFFICILE CONCEPIRLO ED AMMETTERLO, MA E’ COSI’ !!!!!

    E QUI NON CENTRA NULLA IL TIFO CALCISTICO, PERCHE’ LA POLITICA LA FACCIAMO TUTTI, IN QUANTO CITTADINI E LE DECISIONI POLITICHE RICADONO TUTTE SU DI NOI.

    SIGNORI CITTADINI DI MANFREDONIA RIFLETTETECI BENE SU QUESTI NUMERI E SULLA SITUAZIONE ASSISTENZIALISTICA, CLIENTELARE E AFFARISTICA DI MANFREDONIA, DOVE LE MENTI MIGLIORI, I VOSTRI FIGLI, I VOSTRI NIPOTI, SONO COSTRETTI O SARANNO COSTRETTI AD ANDARE VIA DI QUA, DA UNA TERRA RICCA DI RISORSE NATURALI VIOLENTATE DA MENTI GRETTE, MENTRE RIMANE QUESTO LEGAME MALATO POLITICO-ECONOMICO CHE HA CREATO UNA COMMISTIONE PERICOLOSA TRA PUBBLICO E PRIVATO, TRA INTERESSE PRIVATO CHE VINCE QUELLO PUBBLICO!

    SIGNORI CITTADINI VEDETE L’UTILITA’ DEMOCRATICA DI AVERE FINALMENTE A MANFREDONIA UNA VERA SCELTA PLURALISTICA?

    NO CULTURE, NO VISION, NO FUTURE

  12. I 3 REVISORI DEI CONTI, CHE HANNO UN RUOLO PUBBLICO NEL DIFENDERE LA CITTADINANZA, CHE DICONO IN MERITO?

    L’HANNO SCRITTA LORO QUESTA NOTA?

    Non si accorgono che sono dati uguali per tutti i Comuni?

    Come mai le spese pro-capite sono così alte?

    Dove sono finiti tutti questi soldi, visto che dite a tutti che i soldi non ci sono?

  13. Avete il coraggio anche di uscire con una nota stampa,e dite a noi ignoranti con dati falsi. I dati sono della Banca D’Italia( tutti i comuni sono obbligati per la trasparenza a comunicare i dati al SIOPE della Banca D’Italia).noi del Movimento 5 Stelle non vinceremo per la nostra “ignoranza”, vinceremo perchè la gente ha capito chi è il furbo e chi è l’onesto.Rivolteremo come un calzino tutto quello che la gente vuole sapere, è nostro dovere, è vostro dovere.

  14. Se la falsità diventasse persona ora sappiamo il volto e il nome di chi avrrebbe. Il bello della situazione è che cerca di far passare gli altri per incompetenti, ottusi, inesperti,ma vai a imparare l’educazione e il rispetto.

  15. Ma quand sut bell p sta stella comot assmghiet i re mag siete i soliti 3/4 a scrivere ma rassegnatevi perdere e perderete antonellina ma perchè sei arrabbiata con i mondo intero? Ca vist e na sagget?

  16. x mo von u bell,

    x tutti i sostenitori di Riccardi

    x tutti i sostenitori del fantasioso centrosinistra

    Ma sapete scegliere un argomento politico, magari scrivendolo in italiano, da dove si dimostri il proprio grado culturale, il proprio punto di vista politico, la propria capacità di analisi della situazione politica di Manfredonia?

    Il bello della democrazia e dei forum è il confronto. Da quando c’è Stato Quotidiano, gli interventi dei sostenitori di Riccardi parlano in dialetto, minacciano gli altri commentatori, offendono, tifano, ma mai che argomentano a parole proprie il proprio pensiero politico. Mai che dicano il perchè delle loro scelte!

    E’ una casualità, o credete che in democrazia basta puntare sul cavallo vincente per assolvere al proprio compito di cittadino?

    Eppure tra di voi ne siete tantissimi, qualcuno che ha argomenti convincenti per difendere lo status quo esiste e magari va in giro dicendo di essere uomo di grande cultura ed esperienza politica, magari si candida pure con Riccardi.

    Se invece credete che sia inutile partecipare ai forum di Stato, anche ora in piena campagna elettorale, dove si dovrebbe discutere del futuro nostro e della città, mi sembrate molto gretti e tristi!

    Provate a difendere le qualità morali di Riccardi, ma anche Riccardi come uomo politico e soprattutto l’amministrazione Riccardi.

    Se è stato il meglio per Manfredonia, il migliore, lo dite a parole vostre senza usare gli slogan di Angelo?

    Grazie!

  17. X mo von u brott. O cuntrar tov, ju non so’ na ….a com te. Ju assag qued ca accat pi sold fatjet da me, no …………stat cit ca ji megj.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.