Edizione n° 5460

BALLON D'ESSAI

POLEMICHE // Emiliano Arredamenti, spunta secondo appalto da 36mila euro: “Non saranno consegnati”
15 Settembre 2024 - ore  10:12

CALEMBOUR

SOCCORSI // Incidente all’alba, cade con lo scooter e muore: vittima un 20enne
15 Settembre 2024 - ore  09:56

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Rotta di Caccia”, nei fondali delle Tremiti a caccia di navi affondate nel passato (©ADphoto)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Agosto 2015
Isole Tremiti // Manfredonia //

L'ing. Michelangelo De Meo e Adelmo Sorci (ST)
L’ing. Michelangelo De Meo e Adelmo Sorci (ST)
Isole Tremiti – ””Rotta di Caccia“: a bordo del Cacciamine Viareggio – identificativo ottico 5559 – per perlustrare i fondali delle Isole Tremiti a caccia di navi affondate nel passato. Una giornata entusiasmante che ha permesso di conoscere la grande preparazione e la professionalità degli ufficiali e dell’equipaggio. Un grazie sincero al Comandate e alla Marina Militare per aver consentito di lavorare al loro fianco”.

Focus. Le ricerche di perlustramento dei fondali marini del ‘Brigantino austriaco’ – nominato ‘Stefano’ naufragato nelle Isole Tremiti il 07.01.1825 – sono proseguite dunque il 28 luglio 2015 a cura della Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Taranto, che ha chiesto la collaborazione del Cacciamine Viareggio della Marina Militare, dotata di strumenti sofisticati per la perlustrazione dei fondali marini. “Fare le ricerche storiche – archeologiche non porta un beneficio immediato ma crea il fascino e la leggenda di un territorio che sarà così capace di creare emozioni e curiosità, attirando i turisti. Grazie al fascino delle Isole Tremiti e dei naufragi, eventi disastrosi per quel tempo ma molto affascinanti oggi, il nostro territorio avrà una visibilità internazionale che significa pubblicità, incremento turistico, futuro e lavoro. Bisogna investire nella ricerca”, ha detto a Statoquotidiano l’ingegnere Michelangelo De Meo al quale si correla la scoperta del Brigantino austriaco, unitamente al Marlin Tremiti di Adelmo Sorci, rinomato sub nazionale.

Durante le operazioni subacquee organizzate dal Marlin Tremiti alla ricerca del citato Brigantino – tra il 31 luglio e il 2° agosto 2015 – è stata rinvenuta nei fondali un’ala di un aereo in alluminio della 2^ Guerra Mondiale. Sono stati individuati e censiti: Frammenti di rivestimento di fusoliera, un’ala e altre parti metalliche. Materiale identificato: lega di alluminio probabilmente del tipo 7075 – utilizzato in aviazione nel 1943.

Ingegnere Michelangelo De Meo: I misteriosi fondali delle Tremiti sulla Rai Mediterraneo (VD)

(Foto di ©ADphoto – Caccamine Viareggio)
Facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.673871526090629.1073741861.499434716867645&type=3&__mref=message_bubble

Foto Marlin Tremiti 31 luglio/1-2 agosto 2015

I misteriosi fondali delle Tremiti sulla Rai Mediterraneo (VD)

FOTOGALLERY

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.