Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il Paese degli Ignoranti (II) tra panettoni, lavoro e nettezza urbana

AUTORE:
Agostino del Vecchio
PUBBLICATO IL:
4 Novembre 2009
Editoriali //

panettonidicementoManfredonia – C’era due volte (http://www.facebook.com/l/7259f;www.statoquotidiano.it/29/10/2009/il-paese-degli-ignoranti/3438/) il Paese detto, in virtù della profonda sapienza dei suoi abitanti, degli Ignoranti. In questo luogo, sospeso nello Spazio e nel Tempo, avvengono, di sovente, accadimenti talmente tanto surreali che, a confronto, gli episodi di Star Trek diventano quasi racconti realistici.

Accade, ad esempio, che un ufficio pubblico detto Centro per l’Impiego non sia in realtà, come qualche anima candida potrebbe pensare, un luogo deputato alla ricerca del lavoro. Qui infatti, mi è stato spiegato, il scopo principale è quello di “raccogliere informazioni che in un futuro prossimo convergeranno in un database nazionale”. Questa fiduciosa attesa (e dunque una relativa raccolta di informazioni) che perdura da quasi vent’anni mentre, nel frattempo, questo posto fantastico ed immaginifico, ha cambiato già nome più di una volta. E’ notorio infatti che, la sovrabbondanza di lavoro che piove letteralmente sul Paese degli Ignoranti, così come su altre cittadine del Sud, rende obsoleto un ufficio dove chiedere un impiego senza raccomandazioni.

Mentre riflettevo su tale episodio, un camion della nettezza urbana passando da una strada in contromano, quasi mi travolge. La giustificazione del guidatore è degna, per lo stile pulp, di un tipico film di Tarantino: “Se sei tanto forte da spiegare ai sindacati di fornirci un braccio meccanico che solleva sia a destra che a sinistra hai risolto la questione”. Il ragionamento non fa una piega, specie se si aggiunge che, nella provincia del Paese degli Ignoranti, si è sull’orlo di un emergenza rifiuti tanto che il presidente di Amica, Elio Amila, riferendosi all’ex azienda municipalizzata ha detto:  “La situazione, di per sé già grave, potrebbe peggiorare a breve”. I lavoratori della nettezza urbana della città capoluogo, infatti, non hanno ancora gli stipendi del mese di agosto e la mancanza di liquidità, inoltre, non permette ai compattatori (già di per se superati) di poter ottenere i pezzi di ricambio necessari per pulire la città.

Nel Paese degli Ignoranti erano stati sistemati, da qualche mese, alcuni strutture, simili a dei panettoni di cemento, atti a impedire che alcuni “intelligenti” cittadini del luogo, parcheggiando in curva nella zona compresa tra Piazza Marconi e Corso Roma, potessero bloccare gli autobus ed il traffico. Oggi, altri villici ancora più furbi dei precedenti, hanno pensato bene di spostare i “panettoni” e di porne uno sulle strisce pedonali. Tutto ciò per riconsentire loro di parcheggiare di fronte al bar e bloccare di nuovo gli autobus ed il traffico.

Infine, per colpa della scarsa memoria dei suoi cittadini, si dimentica che alcuni politici del Paese, che si erano opposti all’ampliamento di una strada mortale, ora si ritrovino tutti uniti verso lo stesso obiettivo in prossimità delle urne elettorali. Ogni volta che si vota nel Paese degli Ignoranti, infatti, tutte le colpe precedenti vengono cancellate, così come avviene per gli errori di un bambino sulla lavagna.

(immagine d’archivio)

2 commenti su "Il Paese degli Ignoranti (II) tra panettoni, lavoro e nettezza urbana"

  1. per forza…..per costruire l’arcata dello stadio (tra l’altro nemmeno a norma perchè costruito in cità)e pitturarne un centoventottesimo, il comune del paese degli ignoranti ha pensato bene di contrarre debiti fino al 2028…è normale che nn resti nulla e nulla potrà farci il nuovo sindaco dopo le elezioni…..ke poi sarà sempre il presidente della squadra di calcio, perchè dato che il mondo è sferico, la realtà del paese degli ignoranti ruota attorno ad un pallone…

  2. e quindi il sindaco in pectore “dovrà” essere rieletto fino al 2028? Cambio paese. Però si dovrebbe dire alla gente che la Tarsu serve per lo stadio (e a me non può fregar di meno del calcio). Non volevo votarlo prima, non lo voterò ora

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.