Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Al Teatro Verdi il 5 dicembre in scena Carmen con Rossella Brescia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Dicembre 2015
Spettacoli // Teatro //

San Severo. Dopo il successo di applausi con Emilio Solfrizzi torna l’appuntamento con la Stagione di Prosa del Teatro Verdi, che ospiterà sabato 5 dicembre (ingresso ore 20.30) lo spettacolo Carmen, un balletto in due atti con Rossella Brescia. “Il programma promosso dall’Amministrazione Comunale – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino -, con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, ancora una volta consentirà al pubblico di assistere ad uno spettacolo piacevole e innovativo, che tratterà anche l’attuale tema dell’immigrazione”. Inoltre dalle 17.15 alle 18 nell’auditorium del Teatro Verdi, Rossella Brescia e l’intero corpo di ballo dello spettacolo incontreranno le scuole di danza della città. Lo spettacolo di Luciano Cannito narra di un gruppo di profughi che sbarca a Lampedusa dopo un viaggio con mille disagi, sfruttati dallo scafista “Escamillo” e braccati dalle forze dell’ordine comandate dal severo carabiniere “Don Josè”.

L’amore travolgente tra Carmen e Don Josè, il tentativo di quest’ultimo di piegare il fiero spirito ribelle della sua amata ad una vita perbene, fatta di routine, belle passeggiate e tanta televisione. La passione si trasforma in noia, solitudine, angoscia. Carmen, non sa e non può vivere in una gabbia di mediocrità. Fugge e torna dai suoi amici al campo profughi. Fugge tra le braccia di Escamillo, ben consapevole di quello che l’aspetta. La potenza della musica di Bizet è riuscita a far diventare il nome “Carmen” un archetipo universale della cultura dell’Occidente. Dire Carmen è un po’ come dire passione estrema, voluttà, forza e istinto. Gli amori e le riflessioni sul senso della vita e del destino incerto sono i pilastri di questo spettacolo dove l’unica certezza è la libertà che Carmen sceglierà a qualunque costo.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.