Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FREDDO Meteo Puglia, arriva il Ciclone dell’Immacolata e torna l’inverno. Le previsioni

La perturbazione sarà alimentata da aria fredda in quota

LEGGI ANCHE //  Meteo Puglia, gelo in arrivo: temperature giù di 15 gradi. Ecco quando
AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Dicembre 2023
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Quest’anno il mese di Dicembre rischia davvero di essere il più piovoso degli ultimi dieci anni.

Dopo un primo ciclone che tra Lunedì 4 e Martedì 5 piloterà una perturbazione sull’Italia con neve anche in pianura al Nord e il successivo respiro anticiclonico che regalerà un Mercoledì 6 e un Giovedì 7 in prevalenza soleggiati, da Venerdì 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata e inizio del Ponte, giungerà di gran carriera un altro ciclone, questa volta più cattivo.

Le condizioni del tempo sono previste in forte peggioramento subito al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni abbondanti o molto abbondanti e spesso sotto forma di nubifragio. Nel corso della giornata le piogge forti si estenderanno anche al resto del Nord e del Centro per poi raggiungere pure il Sud verso sera.


Piogge venerdì 8 al mattino, in viola i nubifragi

Se la previsione continuerà a essere confermata anche nei prossimi giorni probabilmente scatteranno delle allerte, per alcuni regioni anche rosse.

 

La perturbazione sarà alimentata da aria fredda in quota e sospinta da intensi venti di Scirocco. In questo contesto la neve scenderà copiosissima sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri di quota, al primo mattino potrebbe addirittura imbiancare la pianura del Piemonte, come Torino.

Il ciclone nelle giornate di Sabato 9 e Domenica 10 attraverserà tutta l’Italia con un altro carico di precipitazioni abbondantissime.

Piogge venerdì 8 sera/notte

 

Secondo il Meteo.it per il 7 e l’8 dicembre a Sud ci sarà tempo coperto con pioggia debole sui litorali e sulla dorsale campana. Coperto con pioggia moderata sulle pianure e sulle subappenniniche e nuvoloso con locali aperture sulla dorsale calabra.

Sull’adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Fonti verificate: ILMETEO //

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.