Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Meteo Puglia, cambia tutto: pioggia, vento forte e pure neve. Le previsioni

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Gennaio 2023
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA, 05/01/2023 – Cambia tutto! E’ questa la novità più importante appena arrivata dai principali Centri di Calcolo che vedono il ritorno di pioggia, vento forte e pure neve su tante regioni in vista della prossima settimana.

 

La data da segnare col cerchietto rosso per questa svolta atmosferica è quella di Lunedì 9 Gennaio, quando si verificherà un sostanziale cambiamento sul comparto nord-atlantico, a causa dell’irruzione di aria più fredda in discesa dal Polo Nord e diretta verso il Mediterraneo nei giorni successivi.

 

La cartina qui sotto, del Centro Europeo, mostra proprio le correnti d’aria di origine polare (colore azzurrino) in discesa dal Nord Europa pilotate dalla vasta depressione centrata tra Scozia e Svezia (indicata con la lettera “B”).Correnti più fredde ed instabili in discesa dal Nord AtlanticoCorrenti più fredde ed instabili in discesa dal Nord Atlantico

Le masse d’aria più fredde ed instabili concluderanno la loro corsa nel bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano e scavando poi un vero e proprio ciclone sui nostri mari: per questo motivo è lecito attendersi una fase decisamente movimentata, con elevata probabilità di pioggia su molte regioni. Considerano il previsto calo delle temperature tornerà anche la neve sulle Alpi, con fiocchi a partire dai 7/800 metri di quota, mentre sugli Appennini la dama bianca si farà vedere dai 1300 metri circa, specie sul comparto laziale-abruzzese.

 

Tuttavia, come mostra la cartina qui sotto, riferita proprio alla giornata di Lunedì 9 Gennaio, a rischio maltempo sarà soprattutto il Centro-Sud: il colore viola indica la possibilità di veri e propri nubifragi (fino a 100 mm di pioggia entro le 24 ore) su Lazio, Campania e Calabria. Su questi settori e su tutto il medio e basso Adriatico soffieranno inoltre furiosi venti di Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h.In viola le zone a rischio nubifragi nel corso della giornata di Lunedì 9 GennaioIn viola le zone a rischio nubifragi nel corso della giornata di Lunedì 9 Gennaio
Qualche pioggia sarà ancora possibile nella giornata di Martedì 10 Gennaio, in particolare sulle regioni meridionali e in Sicilia; altrove, invece, le condizioni andranno migliorando, anche se le temperature subiranno un discreto calo, riportandosi su valori più consoni al periodo, anche per via dei venti intensi dai quadranti settentrionali.

 

Nel corso del resto della settimana poi sembrerebbe proprio che possa tornare l’alta pressione: di questo però, vista la distanza temporale ancora elevata, avremo modo di riparlare. Fonte: ilmeteo

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.