Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Painted light: la luce diventa fotografia

AUTORE:
Agostino del Vecchio
PUBBLICATO IL:
5 Marzo 2010
Teatro //

L'artista Salvatore Favia
L'artista Salvatore Favia
Manfredonia – PAINTED light, noto anche come disegnare luce o graffiti di luce, è una tecnica fotografica in cui le esposizioni sono realizzate in genere di notte o in una stanza buia con lo spostamento di una mano dotata di una sorgente di luce o dal movimento della fotocamera. In molti casi la fonte non ha bisogno di apparire nell’immagine: la definizione di “pittura di luce” include anche immagini accese utilizzando fonti di luce al di fuori della cornice. Dipingere la luce può assumere le caratteristiche di un rapido schizzo a matita. Painted light è anche il titolo dell’ultima, in ordine di tempo, annuale mostra fotografica di Salvatore Favia, che si svolgerà dal 25 marzo al 30 aprile 2010 presso Cala la sera caffè a San Giovanni Rotondo (Fg).

CHI E’ SALVATORE FAVIA – Salvatore nasce a Napoli il 13 aprile 1977 e vive tra Manfredonia e Mattinata, dove inizia l’attività fotografica nel 1999 dedicandosi al ritratto. Dal 2001 si cimenta nello still-life e nel reportage naturalistico. Dal 2000 al 2005 fotografa la vita nei parchi nazionali e nel mondo sportivo. Nel 2006 espone una personale dal titolo “terra e mare“, itinerario fotografico alla ricerca di sensazioni ed emozioni presso la sede del museo del comune di Mattinata. Nel 2007 è la volta di una personale dal titolo “sguardi“, in cui si sensibilizza le colpe dell’uomo attraverso gli sguardi della gente. Nel 2008, infine, è presente in una collettiva nel Comune di Mattinata. Il 2009 è l’anno di “London”, reportage sulla vita nella metropoli, esposto nelle città di Manfredonia e San Giovanni Rotondo. Stato ha chiesto al giovane e promettente fotografo di parlare della sua prossima mostra e, più in generale, della sua personale visione della fotografia.

L’INTERVISTA

Stato: fotografia significa dipingere con la luce e la mostra si chiama, infatti, painted light: si tratta di un ritorno al senso intrinseco della fotografia?
Favia: credo proprio di sì. In painted light ho voluto riprendere una tecnica impiegata per la prima volta da Man Ray, attraverso la quale è possibile creare immagini astratte.

S: alcune foto della mostra sembrano esseri delle profondità marine. Qual è il tuo rapporto con il mare?
F: vivo da circa 30 anni in una città di mare e, quindi, posso dire che gli appartengo, ma non è sempre la mia fonte d’ispirazione.

PainthedLighjtS: ho letto che vorresti associare le tue foto alla musica di gruppi emergenti. Ad esempio?
F: più che associarlo a gruppi emergenti, mi piace associare il contesto delle mie mostre (o singole foto) ad un determinato tipo di musica. L’esempio è nelle immagini che propongo in painted light, che nascono da movimenti delle mie mani in armonia con momenti di musica classica

S: quali sono i tuoi obiettivi come fotografo?
F: non nego la voglia di farmi conoscere in contesti fotografici nazionali e internazionali, ma credo che la più grande soddisfazione sia vedere un sorriso o una lacrima che nascono spontanei davanti ad una mia fotografia.

S: osservando alcune tue foto si ha l’impressione di intravedere dei teschi o, comunque, oggetti o persone in degrado. Come mai?
F: come si può immaginare, molti scatti nascono anche in sintonia con lo stato d’animo di una persona. Penso che gli scatti ai quali ti riferisci siano quelli che fanno parte del mio periodo grigio, attraversato durante questi anni dopo la morte di mio padre.

S: in un’intervista parli di “massoni” della fotografia. A chi ti riferisci?
F: non ne voglio parlare; credo che sia un argomento che non faccia testo per questa intervista.

S: il digitale non rischia di togliere il “divertimento” nello scattare una foto perfetta? A volte sembra di assistere all’ultimo effetto speciale…
F: il digitale è business, l’analogico è arte, tecnica, esperienza, ecc. Penso che con il digitale ci siamo facilitati solo il lavoro, ma non abbiamo ancora raggiunto la qualità di una foto fatta in analogico.

S: i grandi avvenimenti della storia sono spesso fissati nella memoria collettiva attraverso una foto. Si potrà più tornare a quei momenti?
F: sicuramente accade anche oggi di immortalare momenti importanti della storia (Obama, Lady Diana, Michael Jackson), ma credo che ce ne renderemo conto tra un paio di anni quando li rivedremo sui libri di storia, per cui la fotografia ha sempre un enorme valore nel mondo della comunicazione.

S: cosa cerchi nella composizione dell’immagine?
F: sono un amante del ritratto fotografico, per cui la mia ricerca in una fotografia è la rappresentazione dello stato d’animo della persona che sto ritraendo; in altri contesti cerco di rappresentare sempre me stesso e quindi il mio io.

S: qual è il posto e la persona che più di altri vorresti fotografare?
F: non ho questi sogni perché credo che anche la persona che adesso tieni accanto o con cui stai parlando può darti emozioni fotografiche inimmaginabili; idem per i luoghi: casa tua potrebbe essere un meraviglioso set fotografico.

S: quali sono i tuoi prossimi progetti?
F: continuare a migliorare, studiando tanto, e vedere annualmente i frutti di tanto studio in mostre fotografiche.

2 commenti su "Painted light: la luce diventa fotografia"

  1. vai Salvatoreeeeeeeeeeeeee
    ps. In occasione della festa della donna, ci sarà un’esposizione di foto con tema “la donna” di Salvatore Favia presso il circolo culturale Borgo del tempo perso 😉 accorrete numerosi!!

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.