Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PROCEDURA Fisco, addio al “modello” 730: per la dichiarazione dei redditi basterà un questionario

La procedura guidata sarà fruibile in modalità online, proponendo ai contribuenti un questionario precompilato iper semplificato

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Marzo 2024
Economia // Focus //

Emergono segnali di un imminente addio al consolidato “modello” 730 da parte dell’Agenzia delle Entrate. Una svolta sperimentale si prospetta per dipendenti e pensionati, che saranno coinvolti nell’utilizzo di un questionario per la dichiarazione dei redditi. Questo nuovo sistema, annunciato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, entrerà in vigore già nell’anno in corso, con riferimento alle dichiarazioni relative al 2023, coesistendo parallelamente al tradizionale modello utilizzato per la denuncia dei redditi.

La procedura guidata sarà fruibile in modalità online, proponendo ai contribuenti un questionario precompilato iper semplificato. Ogni soggetto fiscale avrà la possibilità di esaminare e, se necessario, integrare le informazioni presentate dall’Agenzia nella dichiarazione, rispondendo alle domande e correggendo eventuali incongruenze. L’obiettivo principale di questa innovazione è la semplificazione del processo dichiarativo, tuttavia, permane un certo scetticismo, considerando che i percorsi tecnologici potrebbero risultare complessi per coloro che non sono nativi digitali.

È importante notare che il vecchio modello 730 non sarà abbandonato immediatamente, concedendo ai contribuenti la possibilità di scegliere quale sistema utilizzare, almeno per l’anno in corso. Inoltre, per le partite IVA, si prevedono novità significative con l’introduzione della dichiarazione precompilata, fino ad ora riservata esclusivamente alle persone fisiche.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.