Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Rete di videosorveglianza per la città di Manfredonia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Luglio 2010
Manfredonia //

Prossima l'installazione di un sistema di videosorveglianza nella città di Manfredonia (fonte image: circospetto.files.wordpress.com)
Prossima l'installazione di un sistema di videosorveglianza nella città di Manfredonia (fonte image: circospetto.files.wordpress.com)
Manfredonia – PRESTO una rete di videosorveglianza monitorerà 24 ore su 24 le strade di Manfredonia. L’impianto sarà realizzato con i fondi messi a disposizione dal Ministero degli Interni tramite il PON ‘Sicurezza per lo Sviluppo’, Asse I – Obiettivo I.1, che riguarda la fornitura, l’installazione e la messa in funzione di sistemi integrati di videosorveglianza territoriale nella Regione Puglia.

I lavori, che saranno eseguiti dall’impresa SITE S.p.A (con sede legale in via Tuscolano 15, Bologna e sedi anche a Bergamo, Bologna, Biella, Bolzano, Cesena, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Roma, Trieste, Treviso, Venezia e sedi estere), partiranno nei prossimi giorni e prevedono la realizzazione di una rete di punti di osservazione mediante l’installazione di telecamere di videosorveglianza e di sensori di rilievo dei transiti, per il rilevamento delle targhe dei veicoli transitanti nelle aree urbane ed extra-urbane di Manfredonia.

Si tratta di oltre trenta telecamere che verranno impiantate in punti strategici della città, come piazza Giovanni XXIII, Piazzetta Mercato e il lungomare: una vera e propria ‘rete di sicurezza’ che, tramite un software informatico, sarà connessa con i terminali del Commissariato di Pubblica Sicurezza.Le telecamere utilizzate garantiscono un’ottima visibilità anche di notte e, collegate a una centrale di sorveglianza delle forze dell’ordine, offriranno la possibilità di registrare le immagini, sempre nel totale rispetto delle normative vigenti.

“In questo modo saranno sotto controllo sia le zone più periferiche, sia le zone del centro storico con le arterie a transito limitato. Questo sistema di videosorveglianza è un importante tassello di una risposta complessiva alla diffusa esigenza di salvaguardia degli spazi pubblici e di ripristino delle condizioni di sicurezza in città”, conclude Angelo Riccardi.

COME ANTICIPATO NELL’ARTICOLO ‘Mura e torri medievali fra ripristino e valori’, L’articolo il sindaco Angelo Riccardi anticipò l’imminente installazione di 32 telecamere per la videosorveglianza per “rendere più sicura la città e controllare i beni pubblici”. Di queste 32 telecamere, 5 saranno poste per Corso Manfredi per rendere la zona effettivamente a traffico limitato e impedire il continuo scorrimento di autovetture, come avviene tuttora in maniera indisturbata. A settembre inizieranno, inoltre, i lavori che conferiranno una look completamente inedito a Piazza del Popolo. “Le opere da realizzare sono molteplici e la Giunta Comunale è stata costituita solo da 40 giorni. C’è ancora molto da fare”, concluse al tempo il sindaco Riccardi.

Prevista l’installazione di telecamere anche sul Porto

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.