Edizione n° 5450

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SICCITA' Carenza idrica nel Foggiano, Cia: “Circa 700 mln di euro da risorse Pnrr e Fsc”

"Con questa strategia - aggiunge Sicolo - dovrebbero essere cantierizzati ben 25 nuovi impianti di affinamento"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Settembre 2024
Cronaca // Economia //

FOGGIA – “L’utilizzo di parte dei fondi Pnrr assieme alle risorse dei Fondi Coesione (Fsc) prospettato dal Ministro Raffaele Fitto per interventi strutturali sulla questione idrica è una buona notizia.

Ora, però, governo nazionale, giunta regionale e Unione Europea elaborino insieme un piano immediatamente attuabile per implementare tutti gli interventi, tenendo presente che sulle opere e le tecnologie a uso irriguo si gioca il futuro dell’agricoltura, cioè della più grande industria a cielo aperto della Puglia”.

Lo afferma Gennaro Sicolo, presidente regionale della Puglia e vicepresidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, commentando la possibilità prospettata nelle ultime ore di accelerare l’iter di realizzazione di interventi destinati ad affrontare la carenza idrica della Puglia, e di destinare ad essi una quota rilevante di risorse economiche rinvenienti sia dal Pnrr sia dai Fondi Coesione, circa 700 milioni di euro.

“Con questa strategia – aggiunge Sicolo – dovrebbero essere cantierizzati ben 25 nuovi impianti di affinamento per la depurazione e il riuso delle acque, recuperando 50 milioni di metri cubi d’acqua a scopo irriguo.

Morte bracciante, le dichiarazioni del presidente Cia Puglia Gennaro Sicolo
Morte bracciante, le dichiarazioni del presidente Cia Puglia Gennaro Sicolo –
Fonte: cuoreeconomico.com

Questo sarebbe certamente un buon inizio”, commenta Sicolo, “perché la nostra regione attende da oltre 50 anni il potenziamento e l’adeguamento dei piani irrigui per i differenti territori”.

“Una volta per tutte, occorre – aggiunge – superare l’inerzia dei consorzi di bonifica commissariati, i quali in tutti questi anni non hanno approntato piani, programmazioni, progetti e azioni per affrontare strutturalmente il problema idrico-irriguo e l’insufficiente dotazione di strutture e tecnologie per il risparmio e il riuso dell’acqua”.

Cia-Agricoltori Italiani di Puglia, osserva ancora, “chiede da tempo un piano di interventi per l’autosufficienza idrico-irrigua della Puglia, per garantire agli agricoltori pugliesi l’acqua necessaria per le diverse colture e per ridurre gli sprechi. Ritieniamo che non sia più rinviabile la realizzazione di invasi e nuove infrastrutture che migliorino l’apporto idrico a disposizione dell’agricoltura regionale”.

Lo riporta l’agenzia Ansa.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.