Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Regione Puglia,28 mln euro a ACI per servizio riscossione e controllo

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
6 Marzo 2017
Editoriali // Regione-Territorio //

Bari. La Giunta regionale ha rinnovato il contratto con ACI(automobile club d’Italia).Valido dal 1° marzo 2017 al 28 febbraio 2019. Per fare? Riscuotere e controllare le tasse automobilistiche e fornire servizi quali, tra gli altri, gestione esecuzioni e archivi,verifica di merito,predisposizione di messaggistica informatica “Ricorda scadenza” per i soggetti accreditati sul sito internet di Regione Puglia e/o ACI,creazione del servizio on line denominato Portale del contribuente.

Il costo? Nel documento che è stato possibile visionare si legge : “ La presumibile spesa è di euro 15.451.703,00 anno 2017, 10.749.000,00 anno 2018 e 2.500.000,00 anno 2019”. Un gruppo di automobilisti,obesi e semianalfabeti, che stazionano nottetempo nei pressi di Piazza Umberto( Bari) appresa la notizia su Regione/ACI si domanda: “ Vista questa bella somma perchè non si fa una gara d’appalto non diciamo europea ma nazionale?”.

“Targa Fleet Management srl può esporre il progetto definitivo”, è scritto nell’atto deliberato,agosto 2016, da presidente e assessori regionali pugliesi. Iniziativa ritenuta ammissibile,dopo la valutazione compiuta da Puglia sviluppo spa(100% proprietà della Regione Puglia), per un importo di 8.698.748,60 euro. Quindi la Regione prevede di concedere l’aiuto pari a 4.898.425,00 euro,riconducibili al programma investimenti in favore di grandi imprese.

L’idea di Targa Fleet Management srl punta allo sviluppo del sistema di valutazione usura di un veicolo tramite tecnologie informatiche, all’evoluzione di strutture chimico-analitiche applicate delle officine specializzate. Pertanto : “ … si potranno garantire le specifiche del veicolo permettendo all’acquirente una generale fiducia nell’acquisto stesso”. Piano industriale da realizzare dentro l’immobile che si trova a Lecce,proprietà di I.Key srl.

Obiettivo della società romana è quello di raggiungere la leadership nel mercato di gestione delle flotte di proprietà e di noleggio/leasing, mirando a una clientela con un parco auto superiore alle 10 unità operante su tutto il territorio italico,isole comprese. Il portafoglio servizi dell’azienda consta di 550 officine meccaniche,300 centri di revisione,330 carrozzerie,610 gommisti,470 autolavaggi.

Targa Fleet Management srl nasce nel 2001,deriva dalla preesistente Sava rent fleet services srl, sede legale in Roma,socio unico è Targasys srl che a sua volta appartiene a ACI Global spa compagine posseduta,100%, da Automobile Club d’Italia. Cinquanta mila euro di capitale sociale,versato da Targasys srl, 59 dipendenti,filiali a Roma, Milano e Lecce. Oggetto sociale : gestione parchi autoveicoli e fornitura assistenza,soccorso stradale,perizie giurate,manutenzione,etc.

Dal Bilancio 2014 si evince che il fatturato ammonta a 2.116.786,00 euro mentre il totale a Bilancio euro 14.533.909,00. Presidente del consiglio di amministrazione Alessandro Cocconcelli,consiglieri Cristina Pagliera e Roberto Monciatti e Giovanni Trinca Colonel, amministratore Italo Mongelli, collegio sindacale Guido Del Bue presidente e sindaco Claudio Le Noci.
La Regione pugliese ha firmato una convenzione con ACI per il biennio 2016-2017.

L’ammontare a forfait dell’offerta ACI alla Regione—per la riscossione e controllo tasse automobilistiche e servizi ausiliari—totalizza,ogni 365 giorni, euro 5.133.400,50 oltre Iva. Si rileva qui un potenziale conflitto d’interessi tra ACI e Regione Puglia visto che quest’ultima ha dato via libera al progetto(da finanziare) inviato da Targa Fleet Management srl,il cui assetto proprietario dipende interamente da Automobile Club d’Italia la quale ha sottoscritto con la Regione un accordo per fornire, a pagamento, l’attività sopradetta e prorogata sino a febbraio 2019?

(A cura di Nino Sangerardi, autore del testo ‘Quello che i pugliesi non sanno’)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.