Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Monte Sant’Angelo una fabbrica di batterie al litio per auto elettriche

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Marzo 2023
Economia // Manfredonia //

MONTE SANT’ANGELO (FOGGIA), 06/03/2023 – (giornaledipuglia.com) L’Unione europea rinvia il voto sullo stop delle auto inquinanti a partire dal 2035 ma non blocca di certo il progetto di trasformare il Sud Italia nella fabbrica del futuro: “Siamo certi -spiega Marco Barone, Ceo di Mzz.Industries- che questo slittamento non possa impedire alle nuove tecnologie di imporsi per salvaguardare l’ambiente e qundi per migliorare la vita dei nostri figli.

AREA MACCHIA DI MONTE SANT'ANGELO (IMMAGINE DAI SOCIAL)
AREA MACCHIA DI MONTE SANT’ANGELO (IMMAGINE DAI SOCIAL)

 

Siamo insomma arrivati a un punto di non ritorno, la strada è segnata e il nostro sogno è quello di far nascere in Puglia uno stabilimento che sia riferimento in tutto il mondo per ovviare alla cronica carenza di quella componentistica necessaria per le auto elettriche e a idrogeno che oggi rappresentano solo il 5/6% del mercato. Una percentuale ancora troppo bassa sulla quale pesa propria la difficoltà di reperire quel materiale”.

 

Il progetto è da oltre 120 milioni di euro, soldi già raccolti grazie all’intervento di Advisor svizzeri e inglesi e all’avvio di un Capital venture che ha raccolto imprenditori disposti a scommettere sullo sviluppo, in termini di innovazione e attrattiva, dell’automotive: “L’idea è più che avviata -spiega Barone. Abbiamo individuato nella zona di Monte Sant’Angelo, a due passi da Manfredonia, i terreni dove un tempo sorgeva l’Enichem. Il business plan, che si svilupperà nel giro di cinque anni, prevede la nascita, proprio in quella zona, di una fabbrica che produca batterie al litio e, una volta terminata la sperimentazione, anche al grafene. Le batterie sono elementi essenziali per avviare la diffusione di sistemi alternativi alla benzina e al diesel. Essenziali ma oggi quasi introvabili”. giornaledipuglia.com

1 commenti su "A Monte Sant’Angelo una fabbrica di batterie al litio per auto elettriche"

  1. Articoli a catena di fabbriche a destra e sinistra …Con tutte ste fabbriche usciranno diecimila posti di lavoro ..Ma quando si vedrà avviare qualche fabbrica nel 2050 ?Maaaaaa

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.