Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RELATORI Fabrizio Tatarella a Foggia e Lecce presenta “La destra verso il futuro”, inedito di Pinuccio

Con Poli Bortone, Congedo, Barbaro, Agostinacchio, Gatta

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Marzo 2024
Foggia // Politica //

Doppio appuntamento in Puglia per Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione omonima, che sarà a venerdì 8 marzo Foggia e sabato 9 a Lecce per presentare “La destra verso il futuro – Itinerario di una svolta”, il libro di Pinuccio Tatarella, padre della destra di governo e precursore del centrodestra.

Foggia venerdì 8 marzo ore 18.00“Sala della Ruota” di Palazzo Dogana Piazza XX Settembre con Giannicola De Leonardis, Vicepresidente Consiglio Regione Puglia, Paolo Agostinacchio, già sindaco di Foggia e storica figura della destra della Capitanata, i parlamentari Giandiego Gatta, Giandonato Lasalandra e Annamaria Fallucchi,e le conclusioni affidate a Claudio Barbaro, sottosegretario all’Ambiente.

Lecce sabato 9 marzo alle ore 10.30, nell’open space di Palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo con il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Lecce Roberto Giordano Anguilla, due storiche figure di Alleanza Nazionale come Erio Congedo, deputato e presidente provinciale FdI, e Adriana Poli Bortone, già senatore di Alleanza Nazionale e Sindaco di Lecce.

Modera l’incontro Francesco Gioffredi, giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.

Il volume, ritrovato durante i lavori di ordinamento e digitalizzazione dell’archivio Tatarella, è un prezioso contributo per raccontare l’evoluzione della destra italiana, il passaggio da una destra di protesta a una di proposta, spiegato dal principale artefice della svolta. Il libro raccoglie una serie di interviste e articoli di Pinuccio Tatarella, pubblicati su diverse testate tra il dicembre del 1986 e il novembre del 1993. Le elezioni del marzo del 1994, le conseguenti responsabilità di governo assunte da Tatarella, vicepresidente del Consiglio e Ministro delle poste e telecomunicazioni, e la prematura scomparsa, devono averne impedito la pubblicazione.

La destra moderna, europea e di governo è nata a Fiuggi con la creazione di Alleanza Nazionale, una destra non più emarginabile dal gioco della democrazia, grazie alla lungimiranza di Pinuccio Tatarella. La prefazione del saggio è, non a caso, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e Presidente dei Conservatori europei, figlia della storia politica della destra italiana.

 

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.