Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

‘I solde so’ li mije’, il Teatrocinque in scena al San Pietro di Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Aprile 2010
Teatro //

Manfredonia – IL Teatrocinque di Manfredonia, dopo il successo riscosso nelle repliche al Comunale di Manfredonia, sarà ospite del “Teatro San Pietro di Foggia -Via Monsignor Fares 11- il 18 aprile -domenica, alle ore 20,00- con l a commedia dialettale “I solde so’ li mije e me li cumanne je ! “, due tempi di Vittorio Tricarico.
La trama
: Orazio presta soldi ad interesse,e, sebbene ricco, contrasta il matrimonio di Raffielina, sua figlia, con Sasà, giovane di bell’aspetto colpevole di essere senza un centesimo. Dopo un conciliabolo con Donata, sua moglie, Orazio decide di dare Raffielina in sposa a Lorenzino, poco attraente uomo maturo ma molto ricco. Rafielina accetta il matrimonio combinato perché sotto è ordito un inganno ai danni dell’anziano promesso, ciò mercé le arti magiche di Paolina, astuta megera, la quale asicura che l’uomo dopo il matrimonio andrà incontro ad immediata morte: altro inganno, al momento di andare a letto con la giovane Raffielina. Nella vicenda si inseriscono due loschi ma simpatici individui – Gioacchino e Valentino – i quali architettano una truffa ai danni di Orazio, ma.. Sulla scena, in ultimo, appare una coppia di squattrinati nobili: il barone Colino dal Matarazzo Duro e sua moglie Rusella dal Cuscino Morbido, capitati in casa di Orazio perché in cerca di un letto ed un piatto a tavola. Entrambi sono fautori del colpo di scena finale.

Gli attori: Lucia Miucci, Pasquale Tricarico, Angela Vispo, Vittorio Tricarico, Gino di Candia, Antonio Dentellato, Flavia Damiano, Maria Paglione, Umberto Esposito, Antonio Lurdo, Rosanna Lombardi. I tecnici, Scene: Antonietto Andreano e Antonio Di Palma. Luci: Gianni Nenna, costumi: Nella Fabiano. Amministratore: Pasquale Tricarico. Consulenza legale: Stefania Santoro. Consulenza amministrativa: Matteo Tricarico.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.