Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Marmo sul Petruzzelli: “Emiliano spieghi le assunzioni non trasparenti”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Maggio 2010
Teatro //

NinoMarmo(An)
NinoMarmo(An)
Bari – “SUSCITANO stupore e meraviglia, anche se non è la prima volta, le dichiarazioni del Sindaco Michele Emiliano nel suo ruolo di Presidente della Fondazione Petruzzelli, circa il blocco dei finanziamenti per le assunzioni. Perché se è vero che la condizione del Petruzzelli è particolare, è altresì vero che sino ad oggi il Sindaco/Presidente non ha ancora fatto luce sull’opacità delle assunzioni in pianta organica ed a tempo indeterminato fin qui fatte. Senza nessuna trasparenza o valenza pubblica delle selezioni (se mai sono state fatte) del personale assunto per le diverse mansioni – così in una nota il consigliere regionale An/Pdl Nino Marmo – nulla da eccepire, lo dice la legge, che le fondazioni siano enti di diritto privato e non debbano seguire quindi le normative della pubblica amministrazione. Ma vanno avanti e si reggono su soldi pubblici. Emiliano, nonostante sia stato più volte sollecitato, anche tramite interrogazioni rivolte al Presidente della Giunta Regionale Vendola e all’Assessore Godelli, non si è ma neppure degnato di rispondere sui criteri, sui metodi e sull’effettiva pianta organica della Fondazione e sugli accordi fatti con le parti sindacali grazie al duo Fuiano padre e figlio (nel doppio ruolo di direttore artistico della Fondazione e Presidente della Commissione Cultura del Comune). Gli va invece riconosciuta una grande capacità di stracciarsi i sipari e di chiamare a raccolta in maniera bipartisan, politici ed istituzioni, affinché gli lascino ancora mano libera questa volta anche per l’assunzione degli orchestrali e di chissà chi altro. Ci chiediamo, innanzitutto come pensa di risolvere il problema dell’Orchestra della Provincia, così come dove troverà i soldi per saldare “il buco” proprio con l’ente provinciale.
Benissimo sostenere la rinascita del Politeama barese, ma a che prezzo?
Come si intende, poi, procedere per risolvere il problema della proprietà del teatro? E basta ad agitare tutte le volte la bandiera del Petruzzelli e a vedere congiure dietro ogni ostacolo che il Ministero frappone all’impunità di chi presiede la Fondazione.Ci dicessero, Emiliano, i Fuiano e il Sovrintendente “onnipotente” vittima di Emiliano, da chi bisognava andare per farsi assumere in Fondazione. E poi ancora di quali esperienze bisognava essere in possesso? O meglio, di chi serviva essere amico per poter essere assunto? Non era e non è così? Perché non si è intervenuti prima per risolvere il problema degli orchestrali?
Riponiamo le stesse disattese domande, le stesse richieste di chiarimenti. Aspettando di essere, piacevolmente, smentiti e di sapere (finalmente) i nomi, i ruoli, le date d’assunzione degli attuali dipendenti. Mistero ancora insvelabile e così ben protetto, considerato il fatto che neanche i membri del Consiglio di Amministrazione conoscono le risposte.
E allora, qual è il grande torto di Bondi quando parla di “scorciatoie e procedure clientelari delle quali nel recente passato, all’ombra dell’emergenza e della necessità, si è avuto sentore”? Forse, per chi riversa ben cinque milioni di euro annui alla Fondazione, richiedere trasparenza, correttezza e rispetto dei meriti e delle valenze professionali è chiedere troppo? Si possono chiedere deroghe su tutto ma non sulla trasparenza che deve contraddistinguere ogni ente, anche privato, che gestisce ed amministra beni e risorse economiche pubbliche. E come mai si sveglia ora l’inossidabile presidente Vendola che, mai intervenuto sulle questioni del Petruzzelli dopo le nostre innumerevoli interrogazioni, non vede l’ora di andare ad aprire polemiche con Bondi, per iniziare la sua marcia su Roma? Trasformiamo il “correte tutti in aiuto del Petruzzelli”, nella ben più pregnante “corriamo tutti in liberazione del Petruzzelli”. Un Consiglio di Amministrazione che viene tenuto volutamente allo scuro di tutto. Un Ente Lirico che non ha un briciolo di grandi sponsor per stagione e che ha due incaricati retribuiti per il reperimento di fondi da sponsor, dovrebbe dare più informazioni sul proprio operato”.

PER APPROFONDIMENTI SULLA VICENDA: Fondazione Petruzzelli, l’appello di Vendola

1 commenti su "Marmo sul Petruzzelli: “Emiliano spieghi le assunzioni non trasparenti”"

  1. Vorrei fare presente che i componenti del coro del Petruzzelli vengono assunti (non certo a tempo indeterminato ma “alla bisogna”, tant’è che adesso non lavorano)a seguito di pubbliche selezioni tenutesi alla fine del 2006.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.