Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Manfredonia il teatro c’è – Video – A Foggia presentate le ‘Sere d’estate’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Luglio 2010
Teatro //

Bilancio positivo per la stagione teatrale del Comune di Manfredonia (immagine d'archivio)
Manfredonia – BILANCIO positivo quello che chiude la stagione 2009-2010 del Teatro Comunale di Manfredonia, una stagione calibrata per andare incontro alle diverse esigenze e curiosità del pubblico e, allo stesso tempo, per mantenere il profilo di eccellenza e originalità che connota le scelte operate da Bottega degli Apocrifi.

Gli otto spettacoli in cartellone, più uno fuori abbonamento, hanno richiamato 1720 spettatori, con una media di 191 unità per spettacolo.

Un ottimo risultato, che ha confermato il titolo ‘Qui il Teatro c’è’, assegnato alla stagione di prosa appena conclusa.

Condotta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Manfredonia e il Teatro Pubblico Pugliese, col sostegno dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e dello Sviluppo Economico e dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, la stagione di prosa del Teatro Comunale di Manfredonia si è, dunque, conclusa all’insegna del successo di pubblico.

Il gradimento degli spettacoli è stato altissimo: infatti, oltre al prevedibile ‘tutto esaurito’ registrato con ‘Promemoria’ di Marco Travaglio, sono stati particolarmente apprezzati ‘La scuola delle mogli’ di Valter Malosti, ‘Otello’ di Arturo Cirillo, ‘Molto rumore per nulla’ di Gabriele Lavia e ‘Il popolo non il pane? Diamogli le brioche’ di Filippo Timi. (tutte le recensioni su Stato, vedi Motore di Ricerca – ndR)

L’articolato sistema di offerta, inoltre, ha favorito l’aumento degli abbonamenti di oltre il 20% rispetto alla campagna 2008-2009.

Novità della stagione di prosa 2009-2010 è stato il mini-abbonamento riservato ai ragazzi under 18, una riuscita operazione per avvicinare al teatro anche i più giovani: particolare consenso ha ottenuto, infatti, anche ‘La scena dei ragazzi’, con sei appuntamenti per un totale di 1117 spettatori. La scelta di programmare due titoli in pomeridiana, infine, ha fatto emergere un nuovo target: la famiglia.

CASCAVILLA: PUBBLICO NUMEROSO – “L’andamento positivo della trascorsa stagione teatrale –afferma l’assessore alle Politiche Culturali Paolo Cascavilla– è confermato anche dalla presenza di spettatori provenienti dai comuni limitrofi, ma motivo di grande soddisfazione è stata l’assidua frequentazione da parte di numerosi giovani: un vero e proprio ricambio generazionale, che ci conforta per i programmi futuri”.



“Sere d’Estate”, presentato il calendario degli eventi estivi del Comune di Foggia – VALORIZZARE l’espressione artistica locale coniugandola con l’offAerta di intrattenimento culturale per la città. Con questa premessa è stato presentato, presso Palazzo di Città, il calendario degli eventi estivi organizzati dal Comune di Foggia sotto il nome di “Sere d’Estate”. Gli eventi inizieranno il 20 luglio con la proiezione del film “Il Concerto” e termineranno il 3 settembre con il concerto lirico sinfonico dell’Orchestra sinfonica del Mediterraneo e del Coro Dauno Giordano diretti dal maestro Luciano Fiore. In totale, gli eventi programmati saranno 27 e spazieranno dalla musica alla cinematografia passando dalla prosa e dagli incontri pubblici.

Main event della manifestazione estiva il concerto di Carmen Consoli, che aprirà il Festambiente Sud di Legambiente, che in via straordinaria partirà quest’anno dal capoluogo dauno per poi trasferirsi come tradizione a Monte Sant’Angelo. “Abbiamo dato vita a un programma intenso, pensato per la città – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Rocco Laricchiuta -, puntando sui nostri artisti locali, spesso conosciuti a livello nazionale e internazionale ma poco noti nel loro territorio. E’ nostro ferma intenzione far emergere la nostra cultura locale, promuovendo le nostre eccellenze, soprattutto quelle più fresche rappresentate dai tanti giovani che hanno dato la propria disponibilità ad esibirsi a titolo gratuito ben comprendendo il difficile momento economico che stiamo attraversando. Un gesto questo meritorio di un particolare ringraziamento”. Nonostante il budget limitato di 60.000 euro, la metà rispetto agli altri anni, “Sere d’Estate” presenta in calendario eventi di spessore da un punto di vista qualitativo dell’offerta. “Avremo con noi artisti a livello nazionale e internazionale – ha sottolineato Laricchiuta -, come Carmen Consoli e Renzo Arbore, oltre ad artisti noti in determinati contesti ma ansiosi di proporsi anche al grande pubblico. Siamo conviti di aver prodotto un’ottima programmazione, pur avendo a disposizione risorse limitate”.

A Renzo Arbore, che il 3 agosto sarà ospite per la proiezione del suo film Il Pap’occhio, verrà consegnato il Premio Umberto Giordano per essersi distinto nel mondo portando con se i valori della cultura e della tradizione foggiani.

Apprezzamento per le partnership esterne è stato espresso dal sindaco Gianni Mongelli, che ha evidenziato come “la collaborazione fattiva con Legambiente e il Falso Movimento di Mauro Palma siano la testimonianza di un tessuto culturale del territorio che si sta formando e attivando intorno alla città, dando la possibilità al capoluogo di inserirsi in un contesto ampio come quello nazionale grazie ad eventi consolidati come il Festambiente Sud. Positiva – ha rimarcato il sindaco – è anche la presenza dei giovani, che rappresentano una forza da valorizzare e incentivare per far si che la città cresca in un contesto culturale positivo”. Tutti gli eventi del calendario di Sere d’Estate, gratuiti ad eccezione del concerto di Carmen Consoli (a pagamento), si terranno in Piazza Cesare Battisti e presso il Chiostro di Santa Chiara.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.