Edizione n° 5388

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

METEO Previsioni del weekend, tra caldo africano e temporali localmente forti

L'anticiclone che si è recentemente stabilizzato sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continuerà a rafforzarsi nelle prossime ore.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Luglio 2024
Cronaca // Gargano //

SITUAZIONE
L’anticiclone che si è recentemente stabilizzato sul Mediterraneo centrale e sull’Italia continuerà a rafforzarsi nelle prossime ore. Questo favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte del paese durante il weekend. Le correnti calde provenienti dal Nord Africa causeranno un significativo aumento delle temperature, specialmente al Sud, dove si potranno raggiungere valori di 36/38°C. Al Nord, invece, il fine settimana vedrà il passaggio di nubi irregolari legate a una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell’anticiclone. Questo causerà un peggioramento delle condizioni meteo sulle Alpi occidentali già da sabato, con piogge e temporali che si estenderanno alle altre aree alpine e localmente alle pianure occidentali. Domenica, l’instabilità persisterà sulle Alpi e sull’alta Val Padana, con temporali localmente forti. Inoltre, si segnala un aumento di pulviscolo sahariano trasportato dalle correnti meridionali, particolarmente avvertibile nel Sud Italia. Vediamo nel dettaglio la previsione per il weekend.

METEO SABATO
Al Nord, peggioramento sulle Alpi occidentali con piogge e rovesci in intensificazione durante la giornata, estendendosi alle Alpi lombarde, con temporali più frequenti sui confini svizzeri della Valle d’Aosta e sul Verbano. Entro sera, qualche fenomeno potrebbe sconfinare nelle pianure piemontesi. Il resto del Nord Italia vedrà tempo più stabile, con qualche annuvolamento in Liguria e sull’alta Val Padana, specie nel Savonese, dove non si esclude qualche isolata e debole pioggia. Al Centro, condizioni di tempo stabile e soleggiato, con qualche nube pomeridiana sull’Appennino e locali annuvolamenti sull’alta Toscana. Al Sud, tempo stabile e soleggiato ovunque. In Sardegna, prevalenza di sole con qualche velatura. Temperature in aumento, con massime fino a 36°C sul Tavoliere e nelle zone interne della Sardegna. Venti moderati o tesi da sud-sudest.

METEO DOMENICA
Al Nord, ancora nuvoloso sulle zone alpine con piogge e rovesci che si estenderanno alle pianure, soprattutto a nord del Po, con temporali sulle zone occidentali tra Piemonte e medio-alta Lombardia; nubi irregolari e qualche piovasco anche in Liguria. Più soleggiato e asciutto nel basso Triveneto e in Emilia Romagna. Al Centro, tempo stabile e parzialmente soleggiato, con sole a tratti offuscato da velature e strati alti, e qualche addensamento in più in Toscana e nel pomeriggio anche sulla dorsale appenninica tra Lazio e Abruzzo, dove non si escludono alcuni piovaschi. Al Sud, tempo prevalentemente soleggiato, con cielo a tratti offuscato da velature o strati alti. In Sardegna, prevalenza di sole o poco nuvoloso. Venti moderati di Scirocco. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con picchi di 38°C sul Tavoliere e nelle zone interne della Sicilia orientale.

Lo riporta 3bmeteo.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.