Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Strasburgo condanna Italia, cognome madre è diritto

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Gennaio 2014
Casi e Sentenze // Cronaca //

Corte Europea diritti (st - archivio)
(ansa) I genitori devono avere il diritto di dare ai figli il solo cognome materno. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che oggi ha condannato l’Italia per aver violato i diritti di una coppia di coniugi avendogli negato la possibilità di attribuire alla figlia il cognome della madre invece di quello del padre. Nella sentenza, che diverrà definitiva tra 3 mesi, i giudici indicano che l’Italia “deve adottare riforme” legislative o di altra natura per rimediare alla violazione riscontrata.

1 commenti su "Strasburgo condanna Italia, cognome madre è diritto"

  1. Una faccenda che in altri paesi europei sarebbe banale e scontata in Italia è difficilissima a compiersi. Come sostiene efficacemente Giulia Bongiorno che fu relatrice di una proposta di legge in tal senso, qualche anno fa, quando si parla di figli da noi sembra che quasi tutti i loro bisogni debbano essere naturalmente ottemperati dalle madri, ma il cognome deve restare un’etichetta esclusivamente paterna”.
    Questa crosta culturale d’antan non viene via facilmente, e per certi versi fa pure sorridere se non ci rendesse forse anche un po’ ridicoli (oltre che poco meritori ed equi) agli occhi di tutti gli altri. E sì che tra simpatici e ridicoli correrebbe una certa differenza.. ma non ce ne vogliamo rendere capaci

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.