Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

"DISAPPUNTO" A proposito dell’Avviso pubblico per la realizzazione del cartellone estivo Foggia Estate 2024

"Le polemiche suscitate sono state diverse e, a tal proposito, anche il Comitato 'La Società Civile' vuole esprimere un forte disappunto"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Giugno 2024
Foggia // Politica //

Foggia. È stato pubblicato il giorno 4 giugno l’avviso pubblico dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Foggia, riguardante il calendario degli eventi del Foggia Estate.

Le polemiche suscitate sono state diverse e, a tal proposito, anche il Comitato “La Società Civile” vuole esprimere un forte disappunto, soprattutto riguardo al contenuto dello stesso.

Considerato nel complesso rilevante, anche se non del tutto determinante, aver incorporato gran parte del testo di un analogo avviso emesso dal Comune di Bologna, le criticità principali consistono nel non aver coinvolto, nella formazione del bando, chi ha specifiche competenze nel settore, in contraddizione con i propositi di confronto e di trasparenza declamati in campagna elettorale e in sede di insediamento della nuova Giunta.

Il risultato è un bando completamente avulso dal contesto culturale specifico di Foggia, in assenza di contributi propositivi da parte delle realtà locali interessate e con evidenti lacune a livello di organizzazione e trasparenza.
Ancora più grave però, pare essere l’esiguo intervallo di apertura del bando (12 giorni – 7 giorni lavorativi – rispetto al mese e mezzo di Bologna). Altro fattore di criticità, che rende quasi impossibile una redazione adeguata delle offerte e getta ombre circa la trasparenza del processo, è anche considerata l’assenza di un organismo di valutazione esterno, competente e imparziale delle proposte.
Il cambio di passo e di prassi, che gli operatori e la cittadinanza attendevano dalla nuova Amministrazione, stenta a manifestarsi.
Auspichiamo pertanto che queste modalità decisionali verticistiche, perfettamente in linea con le tanto criticate precedenti amministrazioni, vengano abbandonate in favore di un nuovo modo di gestire la cosa pubblica: quello promesso in campagna elettorale, che aveva suscitato l’entusiamo dei foggiani, al punto da portare la coalizione guidata da Maria Aida Episcopo a Palazzo di Città.

Facciamo riferimento anche ad una nota congiunta (del 6 giugno) della Sindaca e dell’Assessora alla Cultura, che termina con una vera e propria minaccia verso la libertà di pensiero, di critica e di stampa. Vogliamo sperare che tali dichiarazioni siano esclusivamente frutto di un super lavoro e che vengano immediatamente smentite nei fatti da una apertura continua e totale verso la cittadinanza e verso le aggregazioni intellettuali e competenti dei vari settori.

Comitato Cittadino “La Società Civile” Foggia

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.